Vorrei rispondere molto di più ma purtroppo in questi e nei prossimi giorni sarò preso male con lavoro e altro… ma tornerò. Colgo comunque l'occasione per ringraziare tutti della piacevole discussione…. che sicuramente non abbandonerò abbiate solo un po' di pazienza
-la regina negli scacchi è forte ma due regine lo son ancor più… cioè la regina presa come nuda e cruda è sgravata rispetto ad un pedone ma la quantità dei pezzi (regola parametro) e la sua posizione in setup ne determinano uno “sgravo ridimensionato”
Ma infatti la regina non è sgravata. È un pezzo forte, ma non può in alcun modo considerarsi sgravato, sia perché va visto nell'insieme, sia perché ce l'hanno entrambi i giocatori e alle medesime condizioni, per cui è, a prescindere, un pezzo bilanciato. Nel momento in cui un giocatore riesce ad averne due il discorso cambia, ma poiché la seconda deve essersela sudata, anche lì non si può proprio parlare di sgravio.
in realtà è proprio quello che volevo dire io, presa nuda e cruda è sgravata ma il contesto in cu è inserita ne fanno un pezzo bilanciato, ponevo solo l'attenzione sulla differenza tra i suoi “valori” (il movimento in questo caso) e il contesto in cui è inserita. nulla da fare… ho la forza di volontà di un cadavere ambulante del peggior film di Romero… Ora devo veramente temporaneamente salutarviiiiii…. ma tornoooooo
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"