Rispondi a: Scatole telescopiche

Home Forum Fare il prototipo Scatole telescopiche Rispondi a: Scatole telescopiche

Marquito
Partecipante

Per capire i costi di un autoproduzione bisogna sapere anche i materiali che vuoi usare ed in che paese le vuoi produrre.

Le mie scatole (formato per contenere agevolmente un A4) sono alte 6 centimetri e le faccio produrre cartonate di 2mm con carta linen da 130g, mi sono adattato io alla forma ed alle misure per cui non ho pagato la fustella. Ne ho fatte 1000 pezzi, avevano un costo, fatte produrre assieme a tutti gli altri componenti e cellophanate praticamente le ho avute gratis (si fa per dire).

Praticamente se 1000 scatole e basta le paghi “X” Euro, la scatola completa del mio gioco (regolamento, carte, dadi eccetera ) le ho pagate “X”,10 Euro all'una.

Il miglior prezzo l'ho ottenuto in Cina (era ovvio) ma con i costi di spedizione e dogana forse alla fine ho speso meno producendolo in europa. In Cina il gioco me lo avrebbero prodotto per 5 dollari al pezzo per 1000 pezzi, o 3,5 dollari al pezzo per 3000 pezzi, capisci bene che la scatola di per se varrebbe al massimo 1 o 2 dollari.

Se ti vuoi fare tutto da solo, grafica, traduzioni, impaginazioni, metti in conto di investire tra 3 e 10 mila euro a secondo del gioco, rimanendo con puzzilli di legno e oggetti in cartone.

discorsi diversi per miniature o oggetti personalizzati in altri materiali, li i costi di stampi e produzione ti fanno passare la voglia di autoprodurti…. due cifre, uno stampo realizzato su un tuo prototipo 3D mi hanno chiesto tra 3500 e 5000, con produzione minima di 1000 stampate (colore neutro) per volta… a me veniva poco meno di 0,48 Euro al pezzo e mi andava da dio che ho trovato uno stampatore qui in zona che potendo andare a prendermi il prodotto evitavo i costi di trasporto.

Spero di non annoiarti, ma credo che divulgando la mia esperienza di produzione possa aiutare molto di più di quanto si creda, secondo me è inutile cercare di inventare un gioco che poi per costi di produzione diventa non realizzabile, editori o autoproduttori.