Nel mio gioco ci sono 2 tipi di carte della stessa grandezza di quelle di magic. Primo tipo: In alto a sinistra c'è il nome, poi in basso c'è un'immagine grande (tipo quelle di magic) e poi sotto c'è il testo della carta, dove possono comparire da 1 a 4 tipi di simboli (Spada, armatura,talismano, pozione), con un numero accanto.
Quindi in nanDECK un mazzo di questo tipo si crea con un file di Excel fatto in questo modo:
Nome
Immagine
Testo
Spada
Armatura
Talismano
Pozione
Carta 1
immagine1.jpg
Testo 1
1
2
3
4
Carta 2
immagine2.jpg
Testo 2
1
2
3
Carta 3
immagine1.jpg
Testo 3
1
3
4
Carta 4
immagine2.jpg
Testo 4
1
2
4
E questo è il relativo script di nanDECK, che va a leggere il file precedente (nominato dati1.xls):
Sembra complesso, ma in realtà sono pochi comandi che si ripetono. Considera che il default è una carta 6x9cm, ma non avendo indicato nessuna misura precisa (ho usato solo percentuali) basta aggiungere un comando CARDSIZE=x,y e puoi cambiare al volo la dimensione della carta. Per le singole carte, basta aggiungere (o togliere) righe nel file di Excel.
Salvi i due file in una cartella, ci metti tutti i file spada.jpg, talismano.jpg, pozione.jpg, armatura.jpg, immagine1.jpg, immagine2.jpg e così via, da nanDECK fai click sui pulsanti “Validate deck” e “Build deck” e il mazzo è fatto.
Secondo tipo: Alto a sinistra c'è un simbolo ed un numero, poi il nome. Poi a capo oppure se c'entra a destra c'è da 1 a 4 simboli con numero accanto. Immagine testo
spero di essere stato chiaro . I simboli devo ancora farli, però immaginavo di farli della grandezza tipo quelli di magic per i mana. Il tutto in bianco e nero
Non è molto differente dal primo tipo, si tratta solo di spostare (o duplicare) gli elementi presenti nel primo schema.