Rispondi a: Il programma che vorreste (Visual Deck Maker)

Home Forum Strumenti utili Il programma che vorreste (Visual Deck Maker) Rispondi a: Il programma che vorreste (Visual Deck Maker)

Nand
Partecipante

ad ogni modo il mio contributo: inserire font gratuiti utilizzabili a livello commerciale (ho da poco scoperto che praticamente il 95% di quelli che conosciamo vanno pagati se usati per scopi commerciali!).

A suo tempo avevo fatto un po' di ricerche su questo punto.

Qui c'è l'EULA della Monotype Imaging (che ha realizzato e detiene i diritti su Arial, Times New Roman e molti altri font, e per Wikipedia è la licenza con cui è distribuito l'Arial in Windows):
http://www.fonts.com/info/legal/eula/monotype-imaging
Nota: tutto quello che segue si applica all'Arial, ma non è detto che valga per altri font, che possono avere licenze più restrittive.

Quello che ho capito (ma non sono un avvocato) è che il font, inteso come file, non può essere ceduto o venduto, né così com'è, né dopo essere stato modificato, e fino a qui, tutto OK.

Poi, dice che il font può essere utilizzato per uso personale o per “Internal Business Use” (e qui non è molto chiaro cosa sia l'Internal Business Use), ma dopo c'è anche una frase molto chiara:
“You may embed the Font Software in an electronic document solely for print and view and provide such electronic document to a commercial printer for printing only.”