Rispondi a: Il programma che vorreste (Visual Deck Maker)

Home Forum Strumenti utili Il programma che vorreste (Visual Deck Maker) Rispondi a: Il programma che vorreste (Visual Deck Maker)

Nand
Partecipante

ad ogni modo il mio contributo: inserire font gratuiti utilizzabili a livello commerciale (ho da poco scoperto che praticamente il 95% di quelli che conosciamo vanno pagati se usati per scopi commerciali!).

A suo tempo avevo fatto un po' di ricerche su questo punto.

Qui c'è l'EULA della Monotype Imaging (che ha realizzato e detiene i diritti su Arial, Times New Roman e molti altri font, e per Wikipedia è la licenza con cui è distribuito l'Arial in Windows):
http://www.fonts.com/info/legal/eula/monotype-imaging
Nota: tutto quello che segue si applica all'Arial, ma non è detto che valga per altri font, che possono avere licenze più restrittive.

Quello che ho capito (ma non sono un avvocato) è che il font, inteso come file, non può essere ceduto o venduto, né così com'è, né dopo essere stato modificato, e fino a qui, tutto OK.

Poi, dice che il font può essere utilizzato per uso personale o per “Internal Business Use” (e qui non è molto chiaro cosa sia l'Internal Business Use), ma dopo c'è anche una frase molto chiara:
“You may embed the Font Software in an electronic document solely for print and view and provide such electronic document to a commercial printer for printing only.”
Tradotto: “Puoi includere il font software in un documento elettronico unicamente per la stampa e la visione, e fornire questo documento elettronico a uno stampatore commerciale per la sola stampa”. Ovvero, quello che la licenza vuole ribadire, è che non è permesso dare il font a qualcun'altro per fargli stampare un documento (in questo modo lo installerebbe sul proprio computer), ma è possibile includere il font in un documento e darlo ad uno stampatore, in tal modo non va installato e quindi non c'è copia del file (e il tipografo non può usare a sua volta il file per creare documenti o stamparne di altri).

Successivamente c'è un paragrafo molto chiaro, che specifica che è possibile includere un rendering (ad esempio in un gif) del font in un documento, anche ad uso commerciale. E qui è chiaro il motivo: per stampare o vedere quel gif non è necessario il font e quindi non ci sono restrizioni in tal senso che la licenza può imporre.

Il tutto IMHO.

--
  //and