Rispondi a: Creazione giochi

Home Forum Varie ed eventuali Creazione giochi Rispondi a: Creazione giochi

Iannone
Partecipante

Prima andavo sempre in giro con un blocchetto di post-it, adesso mi porto dietro un taccuino dove prendo appunti che poi elaboro quando ho più tempo… mi sono reso conto che le idee, anche se importantissime o fondamentali, se non le scrivo poi le dimentico… per cui ogni momento è buono per prendere 1 appunto, anche se insignificante (non si sa mai).

Pausa pranzo, la sera tardi e (non ridete) il bagno sono i momenti in cui elaboro e trasformo gli appunti in regole e meccaniche.
Poi vado a periodi… da ottobre a marzo è il periodo che ho sempre voglia di fare moltissimo e non mi pesa nemmeno fare le ore piccole (tipo anche 40 ore settimanali)… non so se poi è il traguardo di PLAY che mi sprona a completare tutto quello lasciato a metà.

Per i tempi di maturazione di una regola secondo me ci vuole il tempo che ci vuole, se ti accanisci troppo per finire poi non viene bene, a volte va lasciata in disparte finchè non viene l'idea giusta per finirla… se sono 3 giorni o 1 anno per me non ha importanza.

Faccio un esempio:
Anno 1999 – progetto la prima versione del mio boardgame e metto insieme un semplice schema di carte tecnologia…
MedioEvo_Universalis_1999_calcolo_tecnologie.jpg

…sfruttando le immagini di un altro gioco e dandogli significati diversi
MedioEvo_Universalis_1999_tecnologie.jpg

MedioEvo_Universalis_1999_carte_tecnologie_02.jpg

Anno 2005/2006 – prime modifiche alle tecnologie esistenti per ampliare le combo con gli altri componenti del gioco

Anno 2008 – Intenzione di rifare le tecnologie… mai cominciato

Anno 2010 – Raccolta di idee sparse, importanti e insignificanti…
MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_appunti_02.jpg

… prime elaborazioni delle idee…
MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_appunti_03.jpg

… elaborazioni più avanzate spostando tutto il contenuto teoricamente utile dai post-it a questo foglio…
MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_appunti_04.jpg

… e primi schemi delle future tecnologie:
MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_schema_01.jpg

MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_schema_02.jpg

Anno 2011 – Sviluppo avanzato dello schema:
MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_schema_04.jpg

MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_schema_05.jpg

MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_schema_06.jpg

Anno 2012 – Schema definitivo (forse???):
MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_2012.jpg

MedioEvo_Universalis_CARTE_TECNOLOGIE.jpg

MedioEvo_Universalis_4CARTE_TECNOLOGIE.jpg

Per chi volesse leggere l'evoluzione delle carte: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=1280&start=50#p4161

Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&