Home › Forum › Pubblicare un gioco › Domande varie › Rispondi a: Domande varie
il sito ha avuto dei problemi nei mesi scorsi, molte sezioni non sono più attive. le abbiamo proprio perse.
ti butto li un'idea, tanto per aprire un'altra strada. niente numeri ma simboli sugli esagoni. niente dadi ma carte.
i giocatori pescano carte da un mazzo, ognuno di essere reca dei simboli (stemmi o quello che vuoi, basta che siano facili da riconoscere), puoi lavorare sulla combinazione dei simboli e sul loro numero.
quando è il momento di generare i diamanti i giocatori giocano simultaneamente una carta ciascuno. il simbolo più presente sulle carte fa generare ai rispettivi esagoni due diamanti, il secondo più presente fa generare sui rispettivi esagoni un diamante, il resto niente.
poi ti inventi un modo per ripescare carte.
in questo modo non lasci gestire completamente al caso la generazione delle risorse, ma anzi dai una scelta da fare ai giocatori. è solo un esempio, vedi te cosa farne.
vuoi restare sui dadi ma ti piace questa idea? diciamo che ogni giocatore lancia 3 dadi e osserva i suoi risultati e quelli degli altri. poi simultaneamente ogni giocatore toglie uno dei suoi dadi e lo mette via. rimangono 2 dadi per giocatore che puoi sfruttare più o meno come le carte di prima.
non ti piace la scelta simultanea, vuoi tenere i dadi e vuoi dare una scelta ai giocatori? scrivi delle coordinate sul tabellone. il giocatore lancia i due dadi e li utilizza per incrociare una coordinata come a battaglia navale. ogni numero sulle coordinate deve essere ripetuto almeno un paio di volte se vuoi dare realmente una scelta.
non conoscendo il gioco non possiamo dirti esattamente quali editori contattare; prova a cercare giochi genericamente simili al tuo su siti come La tana dei Goblin, Giochi sul nostro tavolo o BGG (se te la cavi con l'inglese). da questi giochi puoi risalire all'editore e dare un'occhiata al loro catalogo e vedere se può andare bene. cmq per un gioco per famiglie prova con Red Glove… segui le istruzioni riportate per sottoporre un gioco.
alle fiere ci vai per tre motivi (oltre che per socializzare):
– giocare nuovi giochi che non conosci
– partecipare ad eventi come quelli organizzati da Giochi con l'autore dove fai provare i tuoi giochi e ricevi consigli
– proporre il tuo gioco agli editori. ma devi averli contattati prima e aver preso un appuntamento