Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Iannone
Partecipante

Ciao Francesco TS e grazie per i complimenti :)

Comincio rispondendo alla domanda più facile: mi dispiace, ma esiste 1 unica copia al mondo… la mia :p
Più volte mi hanno chiesto durante le convention di creare delle singole copie artigianali come questa (offrendosi di pagarle anche uno sproposito), ma non ho il tempo materiale per ricreare da zero un'altra copia più o meno uguale alla versione attuale…

Adesso ti elencherò più o meno quanto ho speso in denaro e tempo per creare questo prototipo… tieni presente che non faccio questo di mestiere e ho imparato dai miei sbagli e con diversi tentativi di materiali e soluzioni… se all'inizio era puro divertimento nel riuscire FINALMENTE a creare qualcosa di mio (cosa che avevo aspettato e sognato per anni), col tempo è diventato un hobby che mi ha dato grandissime soddisfazioni e buoni risultati… a volte è quasi un lavoro perchè DEVO fare ricerche un pò “pallose” e un pò “mattone” per trovare le informazioni che mi servono.

La versione degli anni '80 non mi è costata praticamente nulla, ho messo insieme quello che avevo a casa e ho cominciato a giocare (Marco Polo per la mappa, commercio, monete, carte attacco/difesa, mezzi di trasporto, eventi casuali… Risiko per le armate e le carte sia del base che del Risiko+… Monopoli per i soldi… Shogun per le armate, le carte e i token)
MU_1980_assieme.jpg

Ho speso un pò di tempo a creare qualche tabella per i mezzi di trasporto… carta, penna e righello… tipo questa:
MU_1980_tabella_personalizzazione_mezzi.jpg

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=63

La versione successiva ci ho messo un anno intero esatto, da gennaio 1999 a gennaio 2000…
Il costo qui è stato soprattutto di tempo, ore ed ore davanti al computer per la creazione della mappa con un pentium 90 che si impallava 20 minuti ogni volta che facevo una prova di texture
MedioEvo_Universalis_1999_Mappa_finita.jpg

e decine di appunti di regole e calibrazioni delle combo
MedioEvo_Universalis_1999_calcolo_combo_carte.jpg

Anche qui avevo depredato i giochi in scatola che avevo a casa… 6 scatole di Risiko per le armate… 2 di Serenissima per navi e merci… 2 Anno Domini per castelli, cattedrali, monete e le immagini delle carte… 1 Civilization per le navi da guerra e le immagini delle carte, 1 Age of Renassaince per le immagini delle carte, 2 Shogun per castelli, vessilli, token rossi, armate speciali e le spade, 1 Napoleon in Europe per i cavalli, 1 Through the Desert per le carovane e altre cose qua e là

Ho dovuto comprare 5 bombolette spray per colorare i carriarmatini di Risiko in modo da avere 11 colori diversi.
Ho creato la grafica adesiva e ho rivestito 12 scatoline di Risiko Prestige.
MedioEvo_Universalis_1999_armate_01.jpg
MedioEvo_Universalis_1999_armate_02.jpg

Penso di aver speso circa 50.000 lire e 1 mese per stamparmi tutte le carte e plastificarle (IMPERO, CALAMITA', TECNOLOGIA), 100.000 lire per la stampa della mappa su carta adesiva patinata opaca e ancora 50.000 lire di cartoncino per il retro della mappa, i pannelli dei giocatori e le tabelle del commercio e avanzamento tecnologico… alla fine era venuto fuori una cosa del genere:
MedioEvo_Universalis_1999_mappa_03.jpg

P.S. durante la prima partita stavo ancora finendo di tagliare le bandierine delle navi… i miei amici non potevano più aspettare!

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=67

Per anni è rimasto così, poi nel 2007 i miei amici, reduci da anni di partite con questa versione, mi hanno convinto a mostrarlo al pubblico… durante le prime convention a cui ho partecipato succedeva spesso che le persone passavano pù tempo a riconoscere di quale gioco fosse la componentistica utilizzata piuttosto che capire come funzionasse il prototipo  :)  :)
Inoltre non potevo certo continuare a mostrare un minestrone simile, per cui o lasciavo perdere o mi davo da fare…

La prima grossa spesa sono state le miniature dei soldatini medievali… all'inizio ho speso circa 80-90 euro per valutare scatole da varie case editrici, poi ne ho spesi 600 per ordinare tutte le scatole che avevo scelto… questo perchè in alcune scatole c'erano delle miniature che non andavano bene oppure troppo poche di quelle che invece mi servivano… e infatti più della metà delle miniature sono inutilizzate da qualche parte nella mia taverna.
Dovevo decidere se colorarle tinta unita come avevo fatto per i carriarmatini di Risiko oppure colorarle a mano… ho scelto la seconda opzione, ma non essendo in grado di farlo, ho delegato una persona che per 1000 euro mi ha colorato a mano 1000 miniature… per la maggior parte delle partite ne basterebbero 500 (giocando in 10), ma io non volevo correre rischi per quando facevo le mega partitone con i miei amici.
MedioEvo_Universalis_LUDICA_2008_29.jpg

MedioEvo_Universalis_LUDICA_2008_34.jpg

La mappa storica l'ho rifatta ormai 4 volte dal 2008 a oggi, calcola una media di 200 ore di ricerche storiche ogni volta, sempre più approfondite per rimuovere errori o imperfezioni… 50 euro ogni volta per la stampa su carta adesiva patinata opaca… qualche euro per il cartoncino sul fondo… 3-4 ore per l'assemblaggio di precisione.
Da così nel 2008:
MedioEvo_Universalis_Mappa_13.jpg
a così nel 2012:
MedioEvo_Universalis_Mappa_2012_02.jpg

L'araldica… booo… 800-1000 ore di ricerche e domande a destra e a manca… sono arrivato pure a chiedere alla segretaria di un nostro cliente in Russia se poteva aiutarmi  :p
MedioEvo_Universalis_Araldica_XIII_sec_Principati_russi.jpg

Altra spesona per le carte… rifatte 3 volte per cui tra stampe, plastificatrice, unione fronte/retro, taglio, smusso angoli, di ore non ne ho idea, presumo circa 50 ore e 100 euro ogni volta per l'assemblaggio… 400-500 ore spalmate in 2 anni per ripensarle/rinnovarle e ricreare le nuove combo… e 1400 euro per farle ridisegnare ad un professionista:
MedioEvo_Universalis_CARTE_TECNOLOGIE_disegni_Omar.jpg

06.jpg

MedioEvo_Universalis_Architetto_cerusico_inquisitore.jpg

07.jpg

Aggiungiamoci gli altri mazzi che ho fatto io: EVENTI, TESORO, OBIETTIVI
MedioEvo_Universalis_ALTRI_MAZZI.jpg
mentre le carte CALAMITA' dovrei rifarle…
http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=1280

Ho cominciato la ricerca storica per le carte EVENTI, non ho assolutamente idea di quando finirò… già superato le 1000 ore e sembra che non ho fatto ancora nulla a riguardo… http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=9

Commercio? 200 ore divise in 2 volte… ricerca storica, calcoli, prove, creazione tabelle, ricreazione tabelle… qui non sono ancora soddisfatto… http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=86

Navi da guerra e da commercio… ho comprato le scialuppe di salvataggio dei velieri di modellismo, mi sono fatto preparare delle basette scanalate dal falegname, ho comprato i colori e 2 pennelli, il DAS, stuzzicadenti, impregnante per il legno, carta adesiva… e le ho assemblato in 2 settimane:
MedioEvo_Universalis_creazione_navi_09.jpg

MedioEvo_Universalis_nave_mercantile.jpg

MedioEvo_Universalis_navi_galee.jpg

Monete in metallo? booo… prove con altri materiali (fimo e rame) per 3 mesi… preventivi qua e là… ho commissionato i disegni perchè non sono in grado…
MedioEvo_Universalis_MONETE_disegno_01.jpg
e finalmente ho trovato qualcuno a buon prezzo, non ricordo quanto, forse 800 euro:
MedioEvo_Universalis_MONETE_finite_01.jpg

Grafica pubblicitaria, il cartellone da 1×2 metri (fatto 2 volte, 50 euro ogni stampa), le brochure colorate fronte/retro (a centinaia, non ho idea del totale) e i biglietti da visita… mettiamoci 100 ore pure qui.

Scatoline in laminato rivestite… qui davvero ho voluto farmi male… mi sono dovuto calcolare al decimo di millimetro le dimensioni di ogni singola parete tenendo conto dello spessore del laminato, spessore del rivestimento, aria tra fondo e coperchiop, ingombro della spada incastrata sopra… trovare il falegname che me le tagliasse con la precisione del decimo di millimetro e mi preparasse 4 dime… 1 tubetto di colla adatta e qualche prova… e 2 mesi per assemblarle con MOLTA calma:
MedioEvo_Universalis_scatoline_laminato_01.jpg

MedioEvo_Universalis_scatoline_laminato_11.jpg

MedioEvo_Universalis_scatoline_laminato_16.jpg

MedioEvo_Universalis_scatoline_laminato_26.jpg

MedioEvo_Universalis_scatoline_laminato_37.jpg

MedioEvo_Universalis_scatoline_laminato_42.jpg

Non penso che mi cimenterò mai più in codesta cosa… hahahahahah… anche se devo ammettere che l'ho azzeccata al primo tentativo e senza alcun spreco.

Pannello giocatore e base in legno… all'inizio usavo la postazione di Shogun, poi mi sono progettato la base e fatta fare da un falegname (mi ha detto che è stato un lavoraccio) e una bomboletta di vernice per colorarle… il pannello giocatore prima lo facevo in cartone e goni volta dovevo rifarlo daccapo, adesso ho usato il laminato e mi basta sostituire la grafica ogni volta che faccio degli aggiornamenti (praticamente 1 volta all'anno)… diciamo 5 ore di progettazione e 50 euro ogni volta che ristampo tutto, 2 ore per riassemblare:
MedioEvo_Universalis_base_giocatore_2010_06.jpg

Scatola grande del gioco… quando sono andato a MODCON 2007 avevo rivestito con la grafica 4 scatole di giochi dove mettevo tutta la componentistica (100 euro circa)… poi ho imparato a farmele da solo… con la prima non avevo tenuto conto dell'aria tra fondo e coperchio per cui si apriva/chiudeva con moltissima difficoltà, poi ho imparato… rifatta, poi rifatta ancora… adesso ne ho fatte 2 per dividere il gioco BASE dall'ESPANSIONE… ogni scatola sono circa 50 euro di materiale/stampe e 2 ore di assemblaggio:
MedioEvo_Universalis_PISAGIOCA_2010_03.jpg

Ho già creato 2 anni fa una scatola doppia in legno con finiture in metallo tipo medieovale, non l'ho ancora mostrata al pubblico perchè non è finita come vorrei… sto cercando l'ispirazione giusta… stavo pensando di cominciare un corso di decupage :)

Regolamento… riscritto già la terza volta… ore non so quante, ma troppe… non è il mio campo… adesso ho cominciato a postarlo sul forum e ho chiesto aiuto a voi di commentarlo/correggerlo perchè da solo l'è dura: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=33

Creazione del forum http://www.medioevouniversalis.org dove ho postato tutta la storia nei minimi dettagli, ormai sono arrivato a 1500 messaggi personali in quasi 4 anni per non so quanto in ammontare di ore… tentativo di lanciare la controparte in inglese (pagando una persona che mi traducesse per poco il forum in italiano), ma pare che non venga seguito granchè per cui non so cosa farne…

Playtesting? Ogni volta che posso, ogni buco nella giornata, ogni volta che mi capita o ne ho voglia… praticamente infinito, anche perchè non essendo ancora pubblicato, sono libero di evolverlo quando e come voglio: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=22

Sto sicuramente dimenticando qualcosa, mi viene in mente l'angelo: solo lui è stato un'odissea tra disegni e colorazione, ma alla fine è venuto fuori esattamente come lo volevo… o le prime prove di colorazione dei carriarmatini con bollitura e tinta per abiti… o le decine di regole inserite, playtestate, evolute e poi abbandonate… se vogliamo aggiungere più di 20 convention a cui ho partecipato con relativi costi di viaggio e albergo…

Adesso mi beccherò un “pazzo furioso” da Paolo  :)

Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&