Rispondi a: Caratteristiche di un prototipo

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Stefano Negro
Partecipante

Io faccio così:

CARTE
Si parte sempre da foglietti di carta scritti a matita o se hai i materiali stampe ritagliate…
dopo i primi playtest correggi e correggi finché non hai qualcosa di funzionante…
se proprio vuoi puoi imbustare e/o usare carte vecchie/biglietti da visita come supporto nelle bustine

GIOCHI DA TAVOLO
Prima sempre a mano su cartoncini facendo una specie di art attack, se stampi puoi usare disegni, icone o illustrazioni prese ovunque da Internet. Dopo i primi playtest sarà tutto pasticciato… quando sei soddisfatto implementi le modifiche e stampi una nuova versione.

Per i pezzi usa tutto quello che hai in casa (lego, bottoni ecc…) Io uso spesso pezzi di giochi che non uso più, in questo modo si fa spazio per nuovi giochi da comprare…

Il doversi procurare i pezzi ti fa anche capire quando stai esagerando, sempre in funzione del tipo di gioco, del target e della casa editrice a cui ti proponi (esempio: se ti servono 300 carrarmati di risiko a testa, forse sono troppi)

Se una casa ti chiede un prototipo o devi presentarlo a una fiera sta un po' a tuo gusto personale vedere quanto impiegarci (ci sono vari siti che vendono pezzi per i giochi). L'importante però resta sempre la funzionalità… 

Un gioco che fa prender bene il tuo gruppo di tester anche se state usando dei foglietti e dei bottoni è molto meglio di un gioco con le miniature fighissime ma che tolto l'impatto iniziale li fa addormentare… anche questo può essere una sorta di test…

su boardgamegeek trovi molti designer diary utili per vedere l'evoluzione di un gioco dalla nascita fino alla sua pubblicazione…

www.negrotraduzioni.com