Rispondi a: Ecco il mio wargame, che ne dite?

Home Forum Idee di giochi Ecco il mio wargame, che ne dite? Rispondi a: Ecco il mio wargame, che ne dite?

nanetto
Partecipante

4- sono quello che si può definire un “nabbo”: non so bene come funziona il giro delle vendite di questi giochi, la mia idea iniziale era di vendere online i PDF con tutto il necessario, dopo essermi fatto pubblicità in qualche maniera, ma credo che non sia un colpo di genio. mi appello a voi per qualche consiglio quindi…

grazie per l'aiuto e soprattutto per l'interessamento

Ciao, scusa ma io non comprerei mai un gioco figo come il tuo in versione stampabile :) qui ci vogliono miniature, materiale e grafica accattivanti.

Per quanto riguarda il discorso “farsi pubblicità in qualche modo” per poi vendere te lo sconsiglio vivamente come aproccio. Premetto che io non sono per ora ne un auto produttore ne un autore edito. Sono solo una persona che ha esperienza pubblicitaria in altri settori e che ha la presunzione di avere una sufficiente visione d'insieme delle dinamiche commerciali,specie per l'ambito dell'autoproduzione di prodotti; questo perchè le dinamiche psicologiche di acquisto sono tipiche di QUALSIASI settore: chi acquista sono sempre persone con un cervello “normale” che funziona con regole spesso codificabili.

Premesso ciò il concetto che ti consiglierei di adottare è lo stesso che consiglierei per Nicola di Medioevo Universalis: trova il modo di creare una community (fuori dagli addetti ai lavori – di “civili” insomma) attiva attorno alla tua creatura, rendi i tuoi fans partecipi dei progressi, falli interagire con te, preparali ad acquistare il gioco quando sarà il momento. Nel senso, se scegli la strada dell'autoproduzione, non aspettarti che il pubblico comprerà il tuo gioco per un bannerino che vede da qualche parte: inizia adesso a vendere la tua creatura facendo venire fin da subito le bave alla bocca, l'ansia, l'attesa dell'uscita. Se sarai bravo a fare queto, e ci sono dei modi giusti e dei modi sbagliati, allora il successo del tuo gioco, a patto che tutto funzioni a dovere, sarà scontato.

Spero che il mio intervento venga preso per quello che è: un consiglio sincero che darei al mio miglior amico.
Ti rinnovo il mio incoraggiamento!

Francesco