Home › Forum › I vostri prototipi › ASSALTO – wargame di ruolo da tavolo › Rispondi a: ASSALTO – wargame di ruolo da tavolo
Se vuoi capire meglio il gioco posso spedirti una mail con il regolamento, mi farebbe piacere condividere con persone che non conosco. Nella mia associazione il gioco è piaciuto molto ma devo dire che è stato studiato proprio per raggruppare i vari tipi di giocatori. Mi spiego meglio, fra i soci ci sono alcuni che fanno solo Gdt, altri che fanno solo Gdr e una minoranza che ha esperienza nei wargame, assalto li ha raggruppati tutti.
Nella presentazione non è chiaro ma è possibile giocare missioni “one shot” oppure “campagne”, in questo modo attiri sia i giocatori occasionali (da Gdt) che quelli che vogliono vedere il proprio personaggio che cresce di livello e migliora le proprie abilità (come nei Gdr).
Il master per me è stata una scelta obbligata, non ho mai considerato di togliero, un po' perchè faccio il master da più di 20 anni, un po' perchè volevo lasciare l'idea del gioco di ruolo. Un altro motivo per cui c'è il master, è che nei wargame spesso ci sono problemi legati alla visibilità dei modelli o a dei cavilli delle regole, il master risolve tutti i problemi perché ha sempre l'ultima parola.
Di contro, come dici tu, il master potrebbe falsare la partita ma bastano poche missioni per capire come bilanciare il gioco. Un mio amico, dopo aver giocato una campagna di 5 missioni da giocatore, ha masterizzato una sua campagna, a cui ho partecipato come giocatore, e il risultato è stato ottimo.
Come ultima cosa aggiungo che, quando ci sono i dadi di mezzo, non sempre il master ha il pieno controllo della situazione perchè anche il personaggio più potente del mondo muore se colpito in testa…e con assalto è facile perdere la testa
Giocare e vincere lo sanno fare tutti!