Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

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#26910
Iannone
Partecipante

Ciao Francesco TS, scusami se non ti ho risposto subito (ci riesco quasi sempre), ma mi è mancata l'occasione.

Se ho preso in considerazione di autoprodurre il tuo gioco anzichè trovare l'editore? Si, è un chiodo fisso che ho nel cervello dal 2008, ma  non essendo del settore mi mancano:
– le conoscenze dei fornitori “seri” e onesti
– la logistica (dalla partita iva alle conoscenze commerciali e legislative)
– presumo mi manchino anche i soldi per pensare di produrre una quantità tale di scatole tale da non pesare troppo sul prezzo unitario (200-500-1000 scatole?)
– per finire, penso di non avere assolutamente il tempo… magari se smettessi di dormire :p
Qui, più o meno aggiornata, c'è la componentistica necessaria per il gioco BASE (3-5 giocatori): http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=2168

Qui invece Khoril mi sta lavorando ai fianchi per tentare di autoprodurre il gioco… e mi sgrida anche se non gli preparo le liste ahahahah: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=30&t=2182

Sicuramente gli acquirenti ci sarebbero, sicuramente di nicchia, ma vuoi che non si sparga la voce nel momento in cui venisse prodotto? Altro che fun club  :)

Ti ringrazio per tutti gli aggettivi (dell'iphone dei giochi di società, della ferrari, del top del top), ma da qualche anno il mercato dei giochi in scatola sta andando in tutt'altra direzione (giochi non più all'americana, ma più all'europea e alla tedesca)… vero anche che finchè non hanno prodotto l'iphone a nessuno era venuto in mente di produrre il galaxy III… e adesso lo standard dei cellulari è lo smartphone.

Sarà perchè ho sempre giocato con boardgame grossi e con molta componentistica, sarà il mio gusto personale per l'estetica, la componentistica, la complessità, il numero di giocatori, la durata di una partita ecc ecc ecc che mi ha fatto sognare sin da piccolo un gioco come MedioEvo Universalis…
Soprattutto la compessità…(http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=763&start=10#p1715) il gioco non è complicato, ci sono molte regole semplicissime (ho giocato alle convention anche con ragazzini di 12-14 anni), ma con un potenziale strategico molto profondo e illimitato… longevità del prodotto assicurata.

Riguardo al prezzo si possono fare mille discorsi, con l'autoproduzione il prezzo di produzione della singola scatola sarebbe più elevato, ma ci sarebbero meno passaggi commerciali intermedi per cui il prezzo finale sarebbe più basso di un'equivalente casa produttrice… credo…

Bello il concetto di vendere l'esperienza e non il prodotto, praticamente hai ragione, la gente oggigiorno paga moltissime cose per il ritorno in termini di esperienza e divertimento, molto più del reale valore di produzione… ci rifacciamo ancora all'iphone?  :)

Si, ho scritto da qualche parte che me la cavo a creare il gioco, ma non sono capace di venderlo… difficile essere bravi a fare tutto ovviamente… per questo prototipo in parecchie cose mi sono cimentato da zero, ma già portare avanti quel poco che faccio è abbastanza impegnativo (ne ho di idee ancora in testa da applicare), da solo poi è spesso faticoso; sicuramente dovrei delegare a persone competenti le attività dove io sono carente… oppure dovrei avere un YMII (Your Man In India) a 4 dollari l’ora a cui delegare una serie di lavoretti e così concentrarmi su cose più importanti.

Infastidito? Assolutamente no, anzi, è stato un piacere leggere e rileggere e rileggere ancora il tuo post, sono questi post che mi danno la carica per continuare, me lo sono copiato e incollato anche in questa discussione http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=37&t=2100 dove ci sono altri interventi simili… diciamo la uso per darmi la carica ogni tanto  :)  :) 

Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&