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Dipende molto dal tipo di gioco. In molti giochi non serve e si può risolvere con icone (vedi 7 wonders ad esempio). Molti partygame si basano sulle parole quindi i testi sono fondamentali.
In generale i giochi euro/alla tedesca non hanno testo mentre gli ameritrash usano parecchio testo senza paura.
Il consiglio è trovare la soluzione produttiva migliore al tuo tipo di gioco, senza preoccuparti degli editori.
Ovviamente proporre un gioco di miniature ad un editore che fa solo giochi di carte è una mossa sbagliata.
Se ci metti del testo e ti ritrovi a dover presentare un prototipo ad un editore (magari non italiano) meglio l'inglese… certo se i tuoi tester sono italiani, molto probabilmente il prototipo sarà anche in italiano… ed ecco che risulta chiaro il motivo per cui limitare il testo è sempre una comoda soluzione a parecchi problemi. Con questo non voglio dire che vada abolito del tutto. Ogni gioco è un caso a parte e la soluzione va studiata su misura…
Alcuni editori preferiscono giochi senza testo perché sono facilmente esportabili all'estero se trovano accordi con altri editori. Ma non è un problema insormontabile. Il fatto che poi la versione localizzata a volte sia fatta coi piedi è un altro dei rischi (qualcuno ha detto Quarriors)…
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