Home › Forum › I vostri prototipi › Medioevo Universalis, boardgame prototipo › Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo
Ho già pensato pure a questo, sia in “verticale” che in “orizzontale”… mi spiego meglio:
“VERTICALE”
La versione completa che porto alle convention e ho giocato per anni con i miei amici è per massimo 10 giocatori, ovviamente troppo grande:
Un paio di anni fa ho diviso il gioco in 2 scatole, BASE ed ESPANSIONE, esattamente 5 giocatori per scatola e anche la mappa divisa:
I pezzi staccati a sinistra e in alto fanno parte dell'ESPANSIONE e volendo possono essere aggiunti separatamente per aumentare progressivamente il numero dei giocatori.
In questa foto puoi vedere una partita a 6 giocatori (aggiunto l'espansione dei francesi) durante PLAY 2011:
“ORIZZONTALE”
Praticamente dividerlo a livelli o layer; questo prototipo è articolato principalmente su combattimento, commercio, diplomazia, evoluzione tecnologica, calamità… secondariamente su obiettivi, eventi, ecc ecc…
Tutti questi aspetti interagiscono tra di loro con delle combo, dei bonus e dei malus; per assurdo, lasciando solo il combattimento, rimarrebbe una specie di risikone con armate, fortificazioni, mezzi di assedio e le carte impero… funzionerebbe ancora tutto, ma le carte impero non avrebbero i bonus dalle tecnologie… potrei aggiungere solo le tecnologie e allora delle tecnologie non servirebbero le protezioni contro le calamità.
Non ho mai definito completamente la cosa (anche se ho fatto con estranei alcune partite con la versione solo combattimento), ma sicuramente le espansioni “ORIZZONTALI” sarebbero:
– combattimento
– commercio
– diplomazia
– evoluzione tecnologica
– calamità
Ti aggiungo alcuni esempi di come sarebbe il gioco FULL e poi gli stessi esempi con la versione solo COMBATTIMENTO:
Versione FULL:
– Tasse: le tasse dipendono dal numero di territori in possesso, +territori = +tasse, ma le tasse base possono essere implementate giocando il GABELLIERE (mazzo impero) che però non si può usare se non possiedo MATEMATICA (mazzo tecnologie); in più, maggiore è il numero di CATTEDRALI (pedine sulla mappa) sui miei territori, maggiore è il “controllo” che la chiesa e lo stato hanno su di essi e quindi maggiore saranno le tasse che il GABELLIERE può ricavare.
Le CATTEDRALI possono essere edificate ex novo a prezzi stratosferici (commercio) oppure “rubate” ad altri giocatori usando il CARDINALE (mazzo impero); il PAPA (mazzo impero) è immune ai CARDINALI, per cui i giocatori cristiani tenteranno di diventare il PAPA, i giocatori non cristiani tenteranno di ammazzare il PAPA.
Ci sono dei limiti massimi per il numero di CATTEDRALI che fisicamente possono stare nei Regni a seconda della loro dimensione, i giocatori che vogliono avere più CATTEDRALI dovranno conquistare più Regni (combattimento).
-Armate: ogni giocatore arruola un certo numero di armate base a seconda dei Regni completamente in suo possesso (e quindi stabili), può però acquistare ulteriori armate, pagando in fiorini (commercio), con il MERCENARIO (carta impero) che a sua volta può essere implementato da FORGIATURA e ATTIVITA' BANCARIA (carte tecnologia) oppure implementare con INVESTITURA e FEUDALESIMO (sempre carte tecnologia).
Raramente accade che sconfiggendo un GENERALE BARBARO (pedina sulla mappa) si riesca ad arruolare qualche “disertore” della fazione sconfitta.
– Mezzi di trasporto: tutti i mezzi di trasporto sono legati al livello tecnologico del giocatore, ci sono 3 livelli tecnologici e quindi 3 livelli per quantità e qualità di mezzi di trasporto. Il livello tecnologico è dato dal numero di tecnologie conosciute, sta al giocatore scegliere quali sviluppare o meno… massimo 24 su 36 in tutto, con step di 7-8-9 tecnologie si passa ad un livello tecnologico superiore. Le tecnologie costano fiorini, il commercio è il modo più veloce per guadagnare fiorini, i mezzi di trasporto commerciano un numero di merci maggiore e più lontano ogni volta che salgono di livello.
Ci sono tecnologie come TESSITURA, ASTRONOMIA, CARTOGRAFIA, STRADE che aumentano la distanza percorsa dai mezzi di trasporto.
Per cui devo commerciare, per guadagnare fiorini, per comprare tecnologie, per salire di livello tecnologico, per commerciare + lontano e + merci, per guadagnare di più… ecc ecc.
Stesso ragionamento per le navi da guerra, ad un livello superiore sono + forti in combattimento e possono trasportare + armate.
– Fortificazioni: le fortificazioni permettono di difendersi meglio e aumentare il numero di armate che i territori possono ospitare. Ci sono ulteriori carte tecnologia ALLEVAMENTO (per le colline), CACCIA (per i boschi) e AGRICOLTURA e ROTAZIONE COLTURE (per pianura) che aumentano la capacità di popolazione nei territori. Le città possono raggiungere 3 livelli di fortificazione, ma per farlo prima devono espandere la città (e poi le mura), ma per farlo devono prima salire di livello tecnologico…i 3 livelli con 24 carte tecnologia descritto prima.
– Combattimenti: i combattimenti sono risolti con il lancio di un dado sia da parte dell'attaccante che del difensore… a seconda dei bonus o malus i giocatori dovranno lanciare dadi a 4-6-8-10 facce (es: assalto ad una fortificazione, l'attaccante prende un malus… se invece attende e dichiara l'assedio, quando le mura cadono il malus svanisce). Ci sono inoltre dei modificatori sia in attacco che in difesa dati da alcune carte impero: CONDOTTIERO, BALESTRIERE, TEMPLARE, RELIQUIA, EROINA, GENIO; questi modificatori possono aumentare se, ad esempio, abbinato al GENIO c'è INGEGNERIA (carta teconologia), CONDOTTIERO con TATTICA (carta teconologia), MONACO con CATTEDRALE (pedina sulla mappa) ecc ecc…
Allego la tabella giocatore usata per la versione FULL del 2012:
Vediamo cosa succede con la versione solo COMBATTIMENTO:
– Tasse: le tasse dipendono dal numero di territori in possesso, +territori = +tasse, ma le tasse base possono essere implementate giocando il GABELLIERE (mazzo impero); in più, maggiore è il numero di CATTEDRALI (pedine sulla mappa) sui miei territori, maggiore è il “controllo” che la chiesa e lo stato hanno su di essi e quindi maggiore saranno le tasse che il GABELLIERE può ricavare.
Le CATTEDRALI possono essere edificate ex novo a prezzi stratosferici oppure “rubate” ad altri giocatori usando il CARDINALE (mazzo impero); il PAPA (mazzo impero) è immune ai CARDINALI, per cui i giocatori cristiani tenteranno di diventare il PAPA, i giocatori non cristiani tenteranno di ammazzare il PAPA.
Ci sono dei limiti massimi per il numero di CATTEDRALI che fisicamente possono stare nei Regni a seconda della loro dimensione, i giocatori che vogliono avere più CATTEDRALI dovranno conquistare più Regni (combattimento).
-Armate: ogni giocatore arruola un certo numero di armate base a seconda dei Regni completamente in suo possesso (e quindi stabili), può però acquistare ulteriori armate, pagando in fiorini (commercio), con il MERCENARIO (carta impero).
Raramente accade che sconfiggendo un GENERALE BARBARO (pedina sulla mappa) si riesca ad arruolare qualche “disertore” della fazione sconfitta.
– Mezzi di trasporto: tutti i mezzi di trasporto possono al massimo raggiungere il 3° livell per quantità e qualità. Con gli introiti delle tasse posso sviluppare i mezzi di trasporto.
Stesso ragionamento per le navi da guerra, ad un livello superiore sono + forti in combattimento e possono trasportare + armate.
– Fortificazioni: le fortificazioni permettono di difendersi meglio e aumentare il numero di armate che i territori possono ospitare. Le città possono raggiungere 3 livelli di fortificazione, ma per farlo prima devono espandere la città (e poi le mura).
– Combattimenti: i combattimenti sono risolti con il lancio di un dado sia da parte dell'attaccante che del difensore… a seconda dei bonus o malus i giocatori dovranno lanciare dadi a 4-6-8-10 facce (es: assalto ad una fortificazione, l'attaccante prende un malus… se invece attende e dichiara l'assedio, il turno successivo il malus svanisce).
Allego la tabella giocatore usata per la versione solo COMBATTIMENTO del 2009 (ormai superata):
Vedi che l'iterazione tra i componenti del solo combattimento rimangono comunque: le carte impero sono depotenziate per mancanza delle carte tecnologia e stessa cosa per i mezzi da guerra… ecc ecc.
Stessi esempi potrei farli per la DIPLOMAZIA, CALAMITA', OBIETTIVI TERRESTRI ecc.
Tieni presente anche che il gioco è stato “ideato” alla fine degli anni '80 come un “risikone con commercio” e man mano che passava il tempo veniva implementato con gli altri aspetti del gioco… dopo tutti questi anni di modifiche e aggiornamenti, fondamentalmente mi è toccato solo tornare indietro nel tempo e riprendere in mano la versione anni '80 con le regole di ora.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai altre domande, spara pure che sono a COMPLETA DISPOSIZIONE!
—
Per la seconda domanda, riguardo la versione software, non è la prima volta che me lo chiedono… sinceramente non saprei… a parte il fatto che dovrei delegare completamente il lavoro a qualcuno capace… e forse non ho molta fiducia nella possibilità di proteggerlo, i software oggigiorno si scopiazzano con una facilità estrema… per ovviare dovrei fare come la Blizzard: account online per poter giocare anche offline.
Magari sono ignorante in materia e tu sai che ci sono altri modi?
Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&