Home › Forum › Idee di giochi › Forza 180 › Rispondi a: Forza 180
Grazie del commento Khoril, vediamo i punti dove si può lavorare:
nei link di Fantavir ho visto un file su come crivere un buon regolamento, cercherò di risistemarle ispirandomi allo schema del .pdf.
eccezione. per l'uscita dalla prigionia è possibile anche il movimento in diagonale. nei giochi è meglio non mettere eccezioni; che ne dici di pedine double face (reversi/othello) per i pazienti? quando il medico li “libera” vengono voltati sul lato opposto.
mmm, mi sembra una soluzione un pò difficile, mi spiego meglio…qua i pazienti sono in celle, in alcuni piani ci sono corridoi molto stretti che rendono complesse le uscite lineari. Diciamo più che “eccezione” chiamamola “possibilità”.
Comunque sto realizzando un .pdf con un esempio di partita, stasera ve lo carico così avrete un'idea più dettagliata e precisa.
varianti. proporre un gioco con delle varianti non è mai bello, sembra che non si sia riusciti a capire quale direzione prendere. da parte di un autore si vuole trasmettere che il gioco è flessibile, ma in realtà devi dare un pacchetto di regole chiare e definite.
Condivido pienamente, le rimuovo.
variante dado. lascia stare, un gioco piuttosto scacchistico come il tuo rovinato dall'elemento casuale.
Condivido. Anche questa variante da rimuovere, perferisco il gioco scacchistico.
pareggi. se giochi con 8 pazienti e si finisce 4 a 4 quale è il tie-break?
Interessante…il tie-break [sono un neo giocatore di tenni da 1 anno :] , sport straordinario] potrebbe essere far piazzare un ultima pedina dall'ultimo giocatore ce ha fatto punto.
stallo. non molto elegante come regola. puoi risolverla dicendo che il medico oltrepassa i guardiani? al medico si cede sempre il passo…
Questo secondo me è il punto più difficile…mi spiego, ci sono alcuni piani che hanno solo un'uscita, il giocatore che ha i guardiani potrebbe piazzare le sue pedine all'uscita e ostruirti il passaggio rendendo la partita ingiocabile per l'altro giocatore, non so se ho reso bene l'idea.
Cercavo di trovare una soluzione a questo problema che si può verificare, e che si è verificato, durante i test.
mi ricorda ricochet robots nel movimento dei pezzi. conosci?
Mi dispiace ma non conosco ma vedo di documentarmi, il movimento delle pedine mi ricorda invece il gioco LABIRINTO, conoscete?
Per quanto riguarda l'età non saprei da dove cominciare, 12 anni?
Potrebbe essere 12 – 70 perchè il test di gioco l'ho effettuato con 3 persone di diverse età con diversi risultati.
Mio Padre: 71 – Tatticamente reattivo, è stata la persona che mi ha fatto scoprire il punto debole dello stallo.
Mio fratello: 40 – Ha mostrato lacune nel decifrare la mappa e spero di aver risolto.
Un mio amico: 34 – Tranquillo.
Ma son continuamente da fare i test.
Ciao e grazie