Rispondi a: Incentivare l’aggressività

Home Forum Meccaniche Incentivare l’aggressività Rispondi a: Incentivare l’aggressività

Roberto
Partecipante

… e poi torna utile per utti coloro che stessero pensando progettando un wargame principalmente di battaglie e volessero evitare dei problemi connessi alla mancanza di aggressività in giochi di wargame (tipo il turtling appunto).
Io, l'ho già detto precedentemente, apprezzo moltissimo Twilight imperium proprio perchè permette di vincere non necessariamente guerreggiando e al tempo sesso apprezzo molto starcraft per l'assenza di tempi di relax e la presenza di una tensione bellica per tutta la partita.

Detto ciò torno all'argomento principale

sistema punti vittoria in base al numero di  territori posseduti.

questa è ambigua. perchè se io in un turno mi avvantaggio e poi non mi schiodo più dalle mie posizioni non ho ottenuto l'effeto che volevo.

Osservazione corretta, il fatto è che avevo in mente Smallworld che racchiude in se un'altro meccanismo e le sue implicazioni ovvero che in quel gioco non puoi non schiodarti a causa del numero contato di tessere (“risorse limitate”) e il conseguente meccanismo del declino.

In tal proposito mi veniva n mente che un sistema epr favorire l'aggressività è non solo la presenza di pochi settori con risorse, ma anche la possibilità che queste ultime siano esauribili generando così necessariamente un “inaridimento” dei territori con conseguente “migrazione”
Concetto di per se  che può essere spunto per tanti giochi

In un gioco fortemente aggressivo il valore della diplomazia (se c'è), secondo me deve essere lo stesso che c'è in “Intrige” (spettacolare e cattivissimo gioco di tangenti presentatomi dal buon Paolo Mori).

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"