Home › Forum › Meccaniche › Incentivare l’aggressività › Rispondi a: Incentivare l’aggressività
perchè questa sezione del forum è dedicata alle riflessioni sulle meccaniche di gioco e ho proposto questo argomento per confrontarne poi i risultati con quelli del forum americano.
in questo momento stiamo condividendo un riflessione su questo aspetto delle meccaniche di gioco, riportiamo informazioni ed esempi.
Ma la mia domanda non è perché discuterne, è perché , o meglio come si possa parlare di incentivare l'aggressività senza fare riferimento a qualcosa.
Ad esempio, Roberto giustamente dice che può essere utile se stai progettando un wargame, giustissimo, ma stiamo parlando di qualcosa di concreto (un wargame appunto), e peraltro di qualcosa che ricade in “devi essere aggressivo perché si vince così, punto”.
Per me resta un serpente che si morde la coda: se hai un gioco che si vince solo essendo aggressivi non ti servono incentivi, se hai un gioco che si può vincere anche in altri modi allora non c'è ragione di incentivarne uno a discapito degli altri.
Se ti trovi nella situazione di TI in cui essere aggressivi non paga allora sì, ne hai bisogno e devi fare in modo che paghi o non giocherà mai nessuno in quel modo, ma puoi farlo solo in quello specifico gioco, il sistema non ti aiuterà a trovare un concetto generale perché è un criterio di bilanciamento, e come tale ha senso solo nell'ambito che stai bilanciando.
Cérto