Home › Forum › Concorsi › Premio Archimede 2012 › Rispondi a: Premio Archimede 2012
ciao a tutti,
io sono uno dei tanti tornato da Venezia con un po' di rammarico. Perchè la speranza ovviamente c'è sempre ma c'è anche la consapevolezza che ho ragionevolmente ottenuto il massimo (ossia 2 giochi su 2 nei 66). Quando sono arrivato li mi sono infatti reso conto, ad occhio, dell'alto livello. Se fai poco playtesting, infatti, è praticamente impossibile andare avanti. Era un po' presuntuoso per me poter pensare di poter fare meglio del gioco presentato, ad esempio, da cielo d'oro che aveva vinto nel 2010 con gioco pubblicato (aquileia) con un così scarso playtesting. Nei giochi direi che non si improvvisa e di fenomeni che inventano standosene da soli e giocando nella loro mente non ce ne sono. O comunque io non sono tra questi Ora però cercherò di fare tesoro delle osservazioni di Leo Colovini e vedere se posso elevare il livello dei 2 giochi o se, invece, i meccanismi hanno limiti strutturali tali da farmeli accantonare. E questo lo capirò playtestando con Federico ed il gruppetto che stiamo cercando di creare a Bologna, perchè la condivisione fa accelerare lo sviluppo in maniera impressionante. Ciao a tutti! g