Rispondi a: Premio Archimede 2012

Home Forum Concorsi Premio Archimede 2012 Rispondi a: Premio Archimede 2012

icata
Partecipante

Io invece vado fuori dal coro se me lo permettete… per il secondo anno che partecipo ed entro tra i primi 66 giochi (sempre con 2 giochi) noto che a parte alcuni esordienti tra i primi 15 arrivano un pò gli stessi autori! Io purtroppo non posso partecipare agli eventi di IDG che si tengono a Torino (troppo distante per uno che ha famiglia) e quindi fuori dal giro di conoscenze ed esperienze per giocare a giochi di altri autori per poter crescere… Sabato a Venezia mi è sembrato tutto quanto un “già visto” e che ne dite del premio al sindaco di Udine? che guarda caso quest' anno il premio Sebastiano Izzo è stato assegnato fuori dai 15 finalisti!

Negli ultimi anni mi sono massacrato per partecipare ad eventi e fare playtesting partendo da un paese calabrese… da cui non partono treni, non c'e' un'autostrada, e gli aeroporti più vicini sono ad almeno 3 ore di macchina di distanza. Ho macinato una quantità impressionante di km spendendo cifre pazzesche. Trebisacce-torinovenezia costa circa 120 euri (solo andata) e ci si impiegano 15 ore in treno (solo andata) effettuando dai 3 a i 4 cambi, per Modena poco cambia in fatto di spesa, e impegno e tempo… la maggior parte delle volte mi sono detto: ma chi me lo fa fare? eppure sono andato avanti a “studiare” ed impegnarmi…
Ora che ho raggiunto un umile 3° posto non mi va proprio di sentirmi dire queste cose.
e ti dico questo…
– i miei successi e i miei fallimenti come aspirante game designer sono da imputare solamente a me.
– ci sono persone più brave a fare giochi di altre, e ci sono persone più fortunate di altre… ma come dice kakashi: la fortuna è una delle abilità del Ninja.
– il game design come ogni attività umana riserva alti e bassi, l'importante è non lasciarsi andare in cadute di stile, altrimenti i tuoi referenti smetteranno di prenderti sul serio.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.