Rispondi a: nuovo gioco per scacchira

Home Forum Idee di giochi nuovo gioco per scacchira Rispondi a: nuovo gioco per scacchira

fabpozzi
Partecipante

rispondo prima  a Paolo:
purtroppo non sono neanch'io un giocatore “serio” di dama. Giocando da dilettante, posso dire che mi sembra una variante divertente. Certo, all'inizio bisogna abituarsi ad avere due partite aperte in simultanea (e comunicanti, dato lo scambio dei pezzi). Il vero problema, per chi è abituato alla dama tradizionale, è di “vedere” anche le mosse sulle caselle bianche, che di solito vengono cancellate automaticamente dal cervello, essendo impossibili. Per il resto è un gioco che scorre veloce, divertente anche da giocare in modo “disimpegnato” (come lo ho giocato io). Sarebbe bello avere un feedback da un giocatore esperto, che possa vedere le possibilità strategiche (o i problemi nascosti) di questa variante.
A Khoril:
si, il giocatore di turno può scegliere se muovere un pezzo su caselle nere o bianche, fatto salvo che valgono le solite regole di dama:
la presa è obbligatoria, per cui la mossa è libera in assenza di prese. All'interno delle possibili prese, valgono le solite regole di priorità.