Rispondi a: Vi presento il mio prototipo: Il Manager gioco economico gestionale

Home Forum I vostri prototipi Vi presento il mio prototipo: Il Manager gioco economico gestionale Rispondi a: Vi presento il mio prototipo: Il Manager gioco economico gestionale

Nand
Partecipante

Quindi riassumendo:
il giocatore si muove tirando dadi, costruisce solo quello che gli indicano i dadi, produce solo quando capita (grazie ai dadi) su una sua proprietà, paga quando (maledetti dadi) capita su una proprietà di un altro giocatore.
Tutti i prezzi sono definiti da un mazzo di carte (ovvero a caso).
Insomma molto lavoro deve essere fatto … io non lo giocherei: c'è già il monopoli e non è così male.

Quoto quanto dice Massimiliano (a parte il fatto che non condivido l'apprezzamento sul Monopoli ;-)).

Il problema di base del Monopoli (e che temo, dalla lettura del regolamento, che sia lo stesso del tuo prototipo) è che non ci sono decisioni da prendere durante il gioco (a parte mettere o no all'asta un terreno sul quale si arriva, decisione che comunque nella maggior parte dei casi è scontata). Ovvero il gioco si gioca da solo. Secondo punto, che probabilmente ti farebbe notare qualunque editore, è che in un gioco moderno l'eliminazione di un giocatore non è mai un elemento molto apprezzato, soprattutto nel caso di giochi di una certa durata.

Facendo un discorso più ampio, i giochi sono fatti per il 90% di cose già viste, e di un 10% dove l'autore ha aggiunto qualcosa di nuovo, o è riuscito a miscelare elementi noti in un modo innovativo o ha aggiunto una regoletta che stravolge tutto e costringe a giocarlo in modo non convenzionale.

Quindi ti suggerisco due cose: dare ai giocatori delle scelte da dover prendere e risolvere il problema dell'uscita di un giocatore. E già che ci siamo, lanciare un dado per muovere non è il massimo della vita (anzi, è parecchio frustrante).

Ultimo suggerimento, io cambierei nome, Manager l'aveva già pubblicato l'Editrice Giochi negli anni 80:
http://www.boardgamegeek.com/image/44395/fortune

--
  //and