Rispondi a: La directory di Pandora

Home Forum Idee di giochi La directory di Pandora Rispondi a: La directory di Pandora

CMT
Partecipante

Non lo so, io non ho mai importunato alcun editore con i miei deliri.
Però, una cosa è progettare un gioco dentro certi vincoli, un'altra è progettarlo e poi smussarlo per adattarlo.
Anche se alla fine credo siano solo metodologie diverse, ma non si rischia di snaturarlo o sbilanciarlo o altre parole che finiscono in “arlo”?

Parafrasarlo? Pontificarlo? Palpeggiarlo? :-?
Secondo me lo snaturi di più infilandolo a forza in dei parametri all'inizio che non adattandolo dopo, fermo restando che già lo stai adattando per qualcuno a cui il gioco va bene in linea generale, non che lo stai rendendo un gioco diverso.
Poi è ovvio che dipende anche di che genere di parametri  parliamo.
Fare un gioco con 52 carte da subito piuttosto che pensarlo per 60 e poi ridurlo a 52 per adattarlo alle necessità di un editore, cambia poco.
Fare un gioco che ha determinate meccaniche, tematiche, componentistica perché sono quelle preferite da De Tizis… da un lato significa che non stai facendo un gioco perché hai una buona idea ma stai facendoti venire un'idea perché vuoi fare un gioco, dall'altro che, nel momento in cui De Tizis ti risponde “Ma chi sei, che vuoi, chi ti conosce?”, hai buone probabilità che per presentarlo a qualcun altro tu debba rivederlo da zero, essendoti conformato a parametri che ora non sono più validi.

Cérto