Rispondi a: matrice instabile ( o zattera del tesoro)

Home Forum Meccaniche matrice instabile ( o zattera del tesoro) Rispondi a: matrice instabile ( o zattera del tesoro)

Guizzo
Partecipante

dovresti dare molti più elementi da considerare ai giocatori, altrimenti è praticamente una continua asta cieca.

la somma z devi calcolarla bene, deve essere raro che i giocatori la ottengano.

come gestiresti l'ordine delle valutazioni colonna/riga? se valuto le colonne e rimuovo le carte, poi è quasi automatico che le righe non diano somme troppo elevate. puoi far scegliere a un giocatore a turno quale dei due versi (righe o colonne) esaminare? magari offrendo una carta? chi spende la più alta ha il diritto di scegliere.

Grazie per l’interessamento

A parte il primo piazzamento che potrebbe essere casuale o in base alle facce che fanno gli altri (vedi poker) poi in fase di “ripensamento”, quando posso guardare una carta degli avversari ed eventualmente cambiare la mia prima scelta, ho informazione di 2 carte su 3 (su una riga e su una colonna) e dato che questa fase dura più turni volendo posso anche avere anche la certezza di una somma (anche se poi un altro giocatore potrebbe cambiare qualcosa dopo di me). L’incertezza rimane (componente aleatoria) ma sicuramente qualche informazione per poter scegliere i giocatori ce l’hanno.

Per stabilire l’ordine si guarda la colonna o la riga con somma piu alta. In effetti se si elimina una carta sulla riga 1 credo che difficilmente si scarterà altre carte sulla colonna 1 a meno che la somma delle righe 2 o 3 sia tale da far eliminare la carta più alta che potrebbe trovarsi sulla colonna 1.

Ok i casi sono tanti e alcuni mi sfuggono, andrebbe testato, per ora sto facendo delle prove su un foglio excel.

se funzionasse si potrebbero fare varianti sul tema a non finire es:
– le carte eliminate tornano in mano e vince chi finisce prima le carte (tipo 6 nimnt)
– a turno si scopre una carta che non si può piu modifcare e da piu info agli altri
– se la somma è sotto x perde chi ha giocato la carta piu bassa, sopra x perde chi ha giocato la piu alta (è nato tutto da questa prima idea)