Rispondi a: Ciao a tutti ho inventato un wargame: World in conflict 1914

Home Forum Idee di giochi Ciao a tutti ho inventato un wargame: World in conflict 1914 Rispondi a: Ciao a tutti ho inventato un wargame: World in conflict 1914

#27541
Iannone
Partecipante

L'introduzione appunto delle mitragliatrici costrinse a modificare le strategie di attacco, vedi ad esempio il massiccio uso dell'artiglieria.

Per l'attacco di Verdun nel febbraio del 1916, i tedeschi ammassarono 300.000 soldati, 850 pezzi di artiglieria di medio e grosso calibro (tra cui 13 potentissimi cannoni da 420 mm.) e 2.500.000 proiettili di artiglieria.
Per non parlare poi dell'utilizzo della ricognizione aerea e l'osservazione dai palloni areostatici che permettono di scrutare le mosse dell'avversario.

Per alleggerire l'assalto tedesco a Verdun, il 24 giugno 1.500 pezzi di artiglieria inglese e francese bombardano le linee tedesche su un fronte di 20 Km, ma le mitragliatrici tedesche falciano i fanti: ne muoiono 26.000 solo in questo giorno.

Altre info:
3 sono le linee di trincea: quella del fronte, quella intermedia di supporto e quella più arretrata, destinata alla riserva.
A circa 10 Km dal fronte sono dislocate le batterie d'artiglieria con calibri a lunga gittata.
2 tipi di rifugio: quello in prima linea fornisce una protezione limitata e vulnerabile al fuoco nemico di artiglieria, l'altro è più profondo ed efficace; i rifugi tedeschi di questo secondo tipo possono trovarsi anche a profondità di 15 m. e sono costruiti talmente bene da non venire danneggiati neppure dai colpi dell'artiglieria.

Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&