Home › Forum › Meccaniche › Distribuzione Carte senza Doppi › Rispondi a: Distribuzione Carte senza Doppi
Non so se ho capito bene se le 3 carte devono essere tutte diverse o basta che la terza sia diversa dalla seconda?
Nel caso che la seconda e la terza debbano essere diverse, puoi risolvere cosi…
1. Si assegna una carta (scoperta) dal secondo mazzo al primo giocatore.
2. Si assegna la seconda carta (scoperta) dal secondo mazzo al secondo giocatore.
3. Si assegna la prima carta (scoperta) dal terzo mazzo al terzo giocatore, se è già stata assegnata se ne pesca un'altra.
4. Si assegna la carta rimanente (scoperta) cercandola nel terzo mazzo all'ultimo giocatore.
5. A questo punto, si assegna (copreta) una delle due carte rimanenti dal primo mazzo al primo e al secondo giocatore. Essendo estratte dallo stesso mazzo (il secondo) sei sicuro che non saranno uguali a quelle che già hanno avuto. E l'ultima carta del secondo mazzo va al secondo giocatore.
6. Stessa procedura per i giocatori 3 e 4 con il terzo mazzo.
Non sarà elegantissima ma dovrebbe funzionare senza dare informazioni troppe aggiuntive. In realtà so che il secondo giocatore non potrà avere la carta scoperta che ha il primo giocatore.
Altra soluzione si scoprono tutte le carte del secondo e terzo mazzetto si mischinao e i giocatori ne prendono due diverse (non sapendo quale è del secondo e quale è del terzo mazzo). Le coppie cosi formate vengono mischiate (mantenedo l'accoppiamento) e poi assegnate ai giocatori scoprendo quella del secondo mazzo (che deve avere un dorso diverso dal terzo mazzo). Così i giocatori possono sapere qualche cosa se ricordano gli accoppiamenti.