Rispondi a: Distribuzione Carte senza Doppi

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#27611
FedericoLatini
Partecipante

se il gioco deve per forza essere di carte la soluzione che sto per proporti non si può implementare, altrimenti ascolta qua:

i personaggi del mazzo 2 sono delle tessere con un lato a puzzle che si incastra perfettamente con lo stesso personaggio del mazzo 3, ai giocatori vengono dati i personaggi coperti del mazzo 2, poi si mischiano coperti gli antagonisti del mazzo 3 e vengono distribuiti, se dopo la distribuzione anche solo un giocatore ha una tessera che combacia tutti ridanno il loro personaggio (del mazzo 3) e l'operazione si ripete finche tutti ottengono antagonisti che NON combaciano con i personaggi.

sono arrivato a questa soluzione perchè è l'unica che impedisce un accumulo di informazioni deduttive e garantisce due punti che mi pare di capire siano importanti:
1) i giocatori non possono avere lo stesso antagonista
2) non possono esserci più personaggi di quanti giocatori ci sono

se questi due presupposti non sono tassativi allora ci sono mille modi per gestire più elegantemente la cosa.

Ho pensato al puzzle perchè le N forme del puzzle possono essere identiche agli occhi umani ma solo una incastrarsi perfettamente con la sua complementare.
L'informazione è quindi preservata dall'incapacità dei giocatori di discernere un lato puzzle dall'altro.

tutto questo è totalmente inutile se il gioco deve essere di carte e non di tessere…

ciao
fede