Home › Forum › Giochi pubblicati › Stima delle vendite › Rispondi a: Stima delle vendite
io sono un esperto di Marketing,
e con i Business Plan ci mangio a colazione.
detto ciò, innanzitutto sono d'accordo con GMT: se non hai dei dati oggettivi aziendali, come ad esempio dei bilanci e delle relazioni di gestione, o informativa interna commerciale, non puoi avere un parametro preciso sulla stima delle vendite.
Ho fatto dei business plan a volte per una multinazionale e nonostante ciò, mi son dovuto basare su alcune relazioni di settore, che indicavano in percentuale la stima di crescita o decrescita del volume d'affari complessivo del mercato ma non è facile trovarne PER IL SINGOLO PRODOTTO.
inoltre, appunto, sono così tante le variabili in gioco, che il solo fatto che il board game non sia d'appeal ti può generare vendite zero, pur nonostante millemila buone idee, semplicemente xché non esiste un “minimo garantito”. Il mercato decide, e su un lancio di nuovo prodotto non ci si può sbilanciare con un dato “garantito”, semmai una previsione che comunque può essere disattesa completamente.
Poi non voglio fare il polemico,.. sono appena arrivato…
ma ad ogni modo, innanzitutto, correggetemi se sbaglio, ma questa è la sezione relativa alla presentazione dei giochi pubblicati, giusto? non una sezione di argomentazione sui business plan e le business analysis.
e secondo di poi.. a volte possono essere dei neofiti dei boardgame a rispondere,… ma forse esperti in altro campo (es marketing, commerciale, gestione d'impresa). e viceversa non è detto che un utente con millemila post qua, sia necessariamente un esperto di fundraising o di finanziamenti bancari, di marketing, business plans e/o management d'impresa!
comunque in bocca al lupo, come a tutti qua! ciao