Home › Forum › Pubblicare un gioco › Compenso come autore: quanto chiedere? › Rispondi a: Compenso come autore: quanto chiedere?
anche io quando invento non parto dal target ma dalle potenzialità della meccanica e/o dinamica e/o tema che decido di sfruttare!
In base a come viene fuori il gioco individuo il target più affine e cerco di improntare il gioco verso un certo standard. ad esempio, se invento un gioco gestionale abbastanza complesso e lungo, cercherò di ridurre il fattore alea per renderlo più appetibile ai german gamers. altrimenti sarebbe una pessima via di mezzo: troppo complesso per i neofiti e troppo casuale per i german.
Tuttavia, sia nel manuale di tom werneck, che nel libro challenges for game designers che in “elementi di game design” ho trovato questo consiglio: prima di inventare un gioco, pensa bene al target.
e siccome giochi come quelli citati da te e da fantavir sono proprio i più venduti, mi chiedevo se fosse sensato dedicarsi già da subito alla realizzazione di giochi per giocatori occasionali. http://casualgamerevolution.com/about/what-is-a-casual-game
(lasciando nel cassetto, almeno per il momento, progetti più complessi)
Walter Obert (con grande saggezza) ci dice che fare le cose semplici è complicato. tuttavia, i giochi tedeschi necessitano di molto tempo per design, prototipazione, testing e bilanciamento rispetto a giochi per giocatori occasionali. la via più rapida per la pubblicazione mi pare dunque quella dei giochi light, senza contare che sono anche i più venduti e dunque potrebbero derivarne profitti maggiori…