Rispondi a: Compenso come autore: quanto chiedere?

Home Forum Pubblicare un gioco Compenso come autore: quanto chiedere? Rispondi a: Compenso come autore: quanto chiedere?

#28211
PaoLo
Partecipante

C'è un malinteso di fondo. Qui si stava parlando di giochi su commissione, in cui non percepisci una percentuale sulle copie vendute, ma prendi solamente una cifra iniziale per l'ideazione e la consegna del prototipo. Poi se il gioco va bene o va male, ti può anche non interessare, perché tu hai già preso tutto quello che dovevi.

Normalmente però le case editrici fanno contratti di edizione che si basano sulle royalties, ovvero su una percentuale che viene assegnata all'autore sulle copie vendute. Normalmente, ripetiamo per l'ennesima volta, questa corrisponde a un 5% sul prezzo che viene fatto dalla casa editrice al distributore, che è da 1/4 a 1/3 (molto indicativo) del prezzo finale del gioco. Classico esempio su un gioco da 40 euro, l'autore prende un 5% su 10 euro, quindi 50 centesimi a copia. Se vengono vendute 10mila copie (che è un buonissimo successo), l'autore prende 5mila euro. Su cui paga le tasse. Spesso le tirature di case minori però non vanno oltre le 3-5mila copie. Quindi o inanelli il successo planetario (se si vince il premio del gioco dell'anno in Germania si tirano anche 500mila copie), e lo fai una volta ogni 2-3 anni, oppure facendo questo lavoro non campi, a meno che tu riesca a pubblicare una massa critica di 7-8 giochi all'anno e che vadano tutti discretamente bene, immagino.

Spero di aver spiegato qualcosa in più.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."