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Ciao, mi era capitato di leggere del tuo gioco qualche mese fa, con a funzione “random game” di Boardgamegeek.
Sembra interessante, sinceramente.[/QUOTE]
Ciao. Forse tu hai letto il predecessore, cioè Experior. Se leggi il regolamento che ho linkato qui sopra troverai le regole di Experiens, il gioco di cui voglio parlare qui.Il punto è che devi decidere te che direzione dargli. Ora come ora secondo me ha un sistema molto interessante ed intelligente, ma ha il problema della durata, del numero limitato di giocatori, e della rigiocabilità non così alta.
A mio modestissimo avviso, se la tua intenzione è di sviluppare un gioco da proporre ad un editore, dovresti prima di tutto pensare a come aumentare il numero di giocatori, ed inserire nuovi elementi come oggetti/missioni, o cose simili per sviluppare un gioco da 30 minuti a metà strada tra il gioco di ruolo ed il gioco da tavola
La durata è attorno ai 30 minuti. Il gioco è facilmente scalabile, quindi se si vuole fare una partita più lunga semplicemente si può alzare il limite delle ferite che innescano la fine del gioco (in caso modificando lievemente il castello).
Per quanto riguarda il numero di giocatori e nuovi elementi per la rigiocabilità, rispondo più sotto.Quello che forse si percepisce è l'eccessiva ” matematicità ” del gioco a scapito di un'ambientazione gustosa.
Questo è vero, ed infatti le statistiche di esperienza sono in pratica le tabelle dei payoff della teoria dei giochi. Ma penso sia difficile eliminare questo aspetto. Idee?
Concordo con ciò che dice Extreme Game il gioco ha sicuramente degli aspetti interessanti, ma è poco ” vendibile” .
Sicuramente il gioco può essere esteso come numero di giocatori ( occhio a come utilizzi la mappa, un giocatore potrebbe ” scappare ” in eterno dall'avversario mettendo la partita in stallo.
[…]
Il secondo problema è nella scarsa rigiocabilità, essendo poche le strategie applicabili, un giocatore tenderà dopo pochissimo a rigiocare sempre la stessa strategia.Ciao. Aumentare il numero di giocatori lo vedo problematico. (Mi viene il dubbio che tu abbia capito male: il token sulla mappa è unico e rappresenta entrambi i giocatori.)
Un modo per aumentare la variabilità del gioco è quella di randomizzare gli “incontri” sulla mappa.Scrivo nel prossimo post riguardo le strategie del gioco.