Rispondi a: EARTH 2250

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#28248
federaky
Partecipante

Buona sera, Marquito e tutti altri,
allego copia “bozza” del regolamento ( ispirazione dust, risiko,axis ecc ecc)
parte prima:

Eserciti
Il gioco prevede 5 eserciti, ciascuno contraddistinto da un diverso colore. Ogni esercito dispone delle seguenti unità:
• 120 Unità Terrestri Standard
• 60 Unità Terrestri Corazzate
• 20 Jump Suit
• 20 Flotta Aeree
• 15 Flotte Aeree d’Attacco
• 15 Flotte Sottomarine
• 10 Flotte Sottomarine d’Attacco
• La dotazione a disposizione costituisce un limite invalicabile nel corso del gioco. ( da rivedere)
Città/Centri di Produzione
• Oltre alle unità militari, nel gioco sono presenti anche 24 Città/Centri di Produzione a forma di fabbrica. Questi pezzi hanno tutti lo stesso colore e non appartengono ad alcun esercito in modo specifico. Non si possono avere più di 24 Città/Centri di Produzione in gioco.
Dadi
• Per giocare a EARTH 2250 si utilizzano 10 dadi. Il numero dei dadi non costituisce un limite e nel corso del gioco è possibile che si debba lanciarne più di dieci. In questo caso si effettueranno diversi lanci, sommando i totali. Nel regolamento si utilizza spesso il termine “colpo a segno” per indicare la faccia del dado con il Valore di Combattimento dell’ unità coinvolta oppure “vuoto” per indicare che l’unità non ha colpito.
Scheda riassuntiva
Regolamento
Sul quale sono contenute le regole del gioco e tutte le informazioni e gli esempi necessari a giocare.

IL gioco in breve
• Dopo la preparazione iniziale, il gioco si svolge in una serie di turni.
• Ogni giocatore, a turno, produrrà nuove unità, le collocherà in campo secondo le regole, muoverà le sue unità da un’area all’altra in base alle sue scelte strategiche e attaccherà aree nemiche con l’obiettivo di aggiungere Punti Vittoria al suo totale. Ogni turno è quindi suddiviso in tre fasi: di produzione, di combattimento e di movimento.
• Al termine del turno dell’ultimo giocatore, si svolge la fase di attribuzione dei Punti Vittoria che vengono dati in base a ciò che ogni giocatore controlla, dalle Città ai Territori, ai livelli di sviluppo raggiunti e in funzione delle eventuali supremazie sulla terra, sul mare, sulla luna, nei territori sottomarini  e sulla produzione.
• I Punti Vittoria vengono aggiornati sull’apposito segnapunti.
• Il gioco prosegue in questo modo fino a che qualcuno non raggiunge o supera i 100 Punti Vittoria, vincendo la partita.

IL turno di gioco
• Una partita è suddivisa in un numero variabile di turni, ciascuno dei quali a sua volta suddiviso in diverse fasi. Come prima cosa i giocatori determinano l’ordine del turno di gioco che sta per svolgersi e questa operazione viene ripetuta all’inizio di ogni turno. Successivamente, i giocatori, a turno, eseguono una serie di azioni e, infine, quando tutti avranno completato il proprio turno di gioco, si passerà alla fase finale del turno, nella quale vengono calcolati i Punti Vittoria.
• Un turno è quindi suddiviso in questo modo:
1. Determinazione sequenza di gioco
2. Turni dei singoli giocatori divisi in fasi:
a) Produzione
b) Combattimenti
c) Movimenti
3. Punti Vittoria
Fase di produzione
• Il giocatore di turno può produrre nuove unità militari, Città/Centri di Produzione, in base ai Punti Produzione in suo possesso. I Punti Produzione possono essere utilizzati anche per acquisire nuove carte o essere spesi per la Ricerca e Sviluppo di nuove armi e tecnologie.
• I Punti Produzione che il giocatore potrà utilizzare nel corso del suo turno, dipendono da alcuni fattori.
• Città/Centri di Produzione: per ogni Città/Centro di Produzione sotto il proprio controllo, il giocatore riceve 3 Punti Produzione.
• Carte: il Valore di Produzione indicato sulla carta giocata viene sommato per ottenere i Punti Produzione totali per il turno in corso.
• Territori: per ogni territorio sotto il proprio controllo il giocatore riceve  Punti Produzioni a seconda la tipologia.
• Punti Produzione avanzati dal turno precedente.

ACQUISTO UNITA’
• Per evitare confusione, il giocatore di turno deve prima indicare cosa intende produrre, prendendo i pezzi corrispondenti e poi li deve disporre in campo.
• Una volta indicato con chiarezza come intende spendere i propri Punti Produzione, il giocatore mette i nuovi pezzi in campo seguendo queste regole:
1. Le unità militari terrestri o aeree devono essere collocate dove il giocatore già possiede una Città/Centro di Produzione (questo significa che non si può costruire una nuova Città/Centro di Produzione e poi usarlo subito per mettere in campo nuove unità).
2. Tutte le Flotte Sottomarine possono essere collocate in un’area di mare adiacente a una propria Città/Centro di Produzione purché quest’area sia libera o occupata da altre Flotte Sottomarine del proprio esercito. Se un giocatore non dispone di una Città/Centro di Produzione adiacente a un’area di mare, non può costruire nuove Flotte Sottomarine.
3. Ogni Città/Centro di Produzione può produrre un massimo di 5 nuove unità militari a turno e in questo limite si devono considerare sia le unità aereo/terrestri che sottomarine.
4. Le nuove Città/Centri di Produzione possono essere poste solo su aree di terra controllate dal giocatore di turno, purché non siano segnalini di contaminazione nucleare o contengano già un altra Città/Centro di Produzione. (alcuni territori possono contenere piu di una città???)

Nota: Un giocatore che non possieda più il controllo su alcuna Città/Centro di Produzione non potrà mettere in campo nuove unità, ma avrà ancora la possibilità di costruire una nuova Città/Centro di Produzione, per produrre rinforzi nei turni successivi. Fate attenzione a non lasciare mai eccessivamente sguarniti le vostre Città/Centri di Produzione, perchè da essi dipende la vostra capacità di ricevere e mettere in campo nuovi rinforzi.
ACQUISTO CARTE
• Se il giocatore intende scartare una o più carte in suo possesso, lo deve fare prima di acquistarne di nuove. Le nuove carte vengono pescate dal mazzo e aggiunte a quelle in mano al giocatore, che non può però mai averne in mano più di 3 per ogni città posseduta. Ogni carta costa 5 Punti Produzione.
SVILUPPO SCIENTIFICO
• Ogni giocatore può cercare di sviluppare nuove tecnologie; Per farlo, si comprano dei lanci di dado, che rappresentano team di ricercatori che danno la possibilità di conseguire una scoperta.
• Ogni lancio di dado dei team ricercatori costa 5 Punti Produzione. Se ne possono comprare quanti se ne vuole, sino a che si è in grado di pagarli, non si è obbligati a comprarne per forza qualcuno.
• Si scelgono i settori di sviluppo che si intendono sviluppare; a ogni settore di sviluppo possono essere associati uno o più lanci del dado; occorre pero indicare a questo passo quanti dadi si intende lanciare per ogni settore di sviluppo.
• Successo: se con il lancio dei dadi D/6 si ottiene almeno un “6” la ricerca ha avuto successo ed ha conseguito un livello di un settore di sviluppo. Se si ottengono due o più “6” nello stesso settore, allora si sviluppano due livelli; in questi casi si deve segnalare lo sviluppo all’interno della corrispondente casella sulla tabella di ricerca e sviluppo. I miglioramenti diventano efficaci immediatamente al completamento del settore di ricerca.
• Fallimento: se con il lancio dei dadi non si ottiene neanche un “6” la ricerca è fallita. Sarà possibile ritentare al prossimo turno.
Nota: I Punti Produzione eventualmente avanzati, possono essere accumulati per i turni successivi.