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Molti giochi cooperativi (o a squadre) hanno criteri di vittoria condivisi e i giocatori collaborano per ottenere una vittoria comune (l'esempio più banale è il gioco di carte BANG!). La competizione resta comunque garantita dal fatto che se uno o più vincono, altri inevitabilmente perdono…
Un altro esempio può essere il gioco Room 25 di Matagot.
I cooperativi si suddividono in cooperativi puri (i giocatori giocano contro il gioco e alla fine o vincono tutti o non vince nessuno)
[Escape: the Curse of the Temple, Pandemic, Castle Panic…]
e cooperativi con traditore [Shadows over Camelot, Resistance/Avalon] in cui si gioca per un obiettivo comune, ma qualcuno segue segretamente i propri.
Se il tuo gioco è puramente competitivo, fintanto che qualcuno perde ci può stare che due o più concorrenti vincano a condizione che questo non sia dovuto ad alleanze non richieste dal gioco stesso (ad esempio nel gioco Alcatraz il giocatore capro espiatorio è un elemento del gioco stesso che viene determinato dai giocatori stessi).
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