Home › Forum › Idee di giochi › Tileworld (provvisorio) › Rispondi a: Tileworld (provvisorio)
Bene, dopo aver ritoccato qua e là, sono giunto finalmente a una conclusione che mi possa far stampare il prototipo e iniziare il playtest.
Il gioco a questo stadio è molto semplice dimodoché, tramite il play test, mi possa rendere conto del bisogno di altri tipi di tessere “base” ovvero necessarie al gioco base.
Per il momento questo è quanto:
TILEWORLD (nome assolutamente da modificare)
GIOCATORI: da 2 a …. (il playtest si svolgerà tra due giocatori)
DURATA APPROSSIMATIVA : 30 minuti
I giocatori sono chiamati a sviluppare la propria civiltà (elfi e nani per ora) piazzando tessere sul tavolo di gioco.
La sfida sta nello sviluppare strategie a breve termine per conseguire quella a lungo termine che prevede punteggi di fine partita.
Bisognerà racimolare risorse al fine di costruire villaggi e generare pulzilli che vagheranno per il mondo per conquistarne i territori.
Il gioco si compone di tessere MONDO
PIANURA: +1 cibo
FORESTA: +1 legna
MONTAGNA: +1 pietra
tessere COSTRUZIONE
VILLAGGIO: genera un pulzillo (inoltre tessere MONDO piazzate adiacenti a esso raddoppiano le risorse)
TORRE: combinazioni di tessere mondo adiacenti alla torre non possono essere modificate con il mana
LUOGO SACRO: genera immediatamente un mana. Pulzilli sacrificati su di esso generano mana
(in ottica di sviluppo ci sono altre tessere mondo e costruzione ma ne parlerò in seguito)
Inoltre alcune tessere mondo riportano su di esse combinazioni di territorio o alcune icone che ne determinano condizioni di piazzamento particolari e relativi bonus di punteggio.
il turno di gioco è quello descritto nel post precedente:
a inizio partita i giocatori ricevono 4 tessere
1- pesco una tessera
2- piazzo una tessera, raccolgo/spendo risorse
2a- piazzo un villaggio e un pulzillo su di esso
2b- scarto un mana per rimuovere una tessera e piazzarne un'altra
2c- sacrifico un pulzillo per ricevere un mana
3- muovo i miei pulzilli (se un mio pulzillo si trova su una tessera o combinazione di tessere su cui si trova uno nemico, ne condivido il punteggio, con due miei pulzilli invece elimino il nemico)
nel prossimo post descriverò i vari modi per fare punti!