Rispondi a: Simil-Risiko

Home Forum Idee di giochi Simil-Risiko Rispondi a: Simil-Risiko

#28360
Nand
Partecipante

Non ho molto altro da aggiungere, volevo solo sapere se l'uso dei “tre dadi” è protetto dai diritti d'autore ma l'argomento mi è stato sconsigliato in questo forum da “Fantavir” quindi ora sono un po' interdetto… forse ho frainteso…

Difficilmente una regola di un gioco può essere protetta, innanzitutto non può essere espressamente brevettata, ti riporto un estratto dall'articolo 45 del DL 30/2005:

1. Possono costituire oggetto di brevetto per invenzione le invenzioni, di ogni settore della tecnica, che sono nuove e (1) che implicano un'attività inventiva e sono atte ad avere un'applicazione industriale.
2. Non sono considerate come invenzioni ai sensi del comma 1 in particolare:
a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici;
b) i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale ed i programmi di elaboratore;

Il modo più semplice per proteggere un gioco è attraverso il nome, o registrando elementi grafici (la plancia, se è abbastanza caratteristica). Il regolamento può essere registrato come produzione letteraria, ma basta riscriverlo e si aggira la norma. Nel caso del Monopoli (meglio, Monopoly) il brevetto è scaduto (negli USA si può brevettare un regolamento) e non è stato rinnovato, IMHO la Hasbro reputa più efficace la protezione del marchio.

Ci sono molti esempi di giochi copiati, e anche esempi di sentenze che hanno assolto tali copie (vedi Scarabeo / Scrabble). Io non sono a conoscenza di sentenze opposte, che hanno ribadito la proprietà intellettuale di un gioco o di un regolamento (se qualcuno ne fosse a conoscenza, sarebbe interessante studiarle).

Arrivando alla tua richiesta, ad esempio Warriors della Phalanx è un gioco che usa il meccanismo dei dadi di Risk (ovvero tre dadi di attacco contro due di difesa) e non sono a conoscenza di cause intentate dalla Hasbro per questo: immagino perché per la Hasbro sia  importante il nome Risk, non come si confrontano i dadi.

Quindi, usa tranquillamente la regola nel tuo gioco, ma considera che risulterebbe più memorabile una regola innovativa, piuttosto che una già vista.

--
  //and