Home › Forum › Idee di giochi › Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’ › Rispondi a: Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’
Molti spunti interessanti, davvero!
Ringrazio amche Ivan che ha dedicato il suo primo post ad aiutarmi.
Partendo dallo spunto di Paolo si potrebbe inserire il meccanismo premiante di Snake oil.
Quindi il gioco potrebbe essere di questi tipo:
Ad ogni turno c'e' un gruppo di persone che interpreta il ruolo dell'agenzia. Pesca una carta prodotto e la fa vedere agli altri gruppi. Gli altri gruppi pescano a loro volta una carta Brief (che contiene regole speciali da rispettare, come, partendo dagli spunti, realizzare un racconto con tutte le parole che iniziano con una sola lettera, etc) e una o piu' carte Key Visual, che contengono immagini o parole che devono essere incluse nel racconto pubblicitario.
OT in comunicazione pubblicitaria il key visual e' quell'elemento visivo memorabile che rappresenta il cuore della pubblicita'. Il concetto e' molto chiaro quando si deve sviluppare una campagna stampa FINE OT.
I gruppi hNno a disposizione x tempo per prepararsi e poi hanno max 30 secondi (durata media di uno spot pubblicitario) per presentare il proprio spot rispettando le regole delbrief e inserendo nel racconto gli elementi delle carte Key Visual.
Al termine della presentazione, il gruppo che rappresenta l'agenzia decide il gruppo migliore (rispetto del brief, creatibita', etc) e gli assegna la carta Prodotto
Al termine di x turni, il gruppo che ha collezionato il maggior numero di carte Prodotto ha vinto la partita.
Resta da capire come evitare che il gioco venga preso troppo sul serio! S potrebbe ad esempio inserire nelle carte key visual degli oggetti o animali veramente singolari che non si trovano di solito nelle pubblicita', oppure si potrebbe aggiungerre un ulteriore mazzo con le Location, cioe' dove si svolge l'azione (in una Jacuzzi con 4 wrestler, oppure su un gommone che scende le rapide del Grand Canyon.
Che ne pensate?