Home › Forum › Idee di giochi › Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’ › Rispondi a: Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’
Sei sulla strada giusta secondo me. Io punterei tutto su appunto “il gioco dell'agenzia pubblicitaria”. Io prenderei in prestito gli elementi alla base dei match di improvvisazione teatrale, quindi – come suggerito da altri – una combinazione di carte che di volta in volta dà il desiderio strampalato del cliente. Es. “caffè” “per casalinghe annoiate” “solo parole con la T”.
Ti elenco però alcuni punti critici che intravedo:
– la votazione, che pure in un gioco caciarone io preferirei più 'formalizzata' (non affidata al capriccio di un giocatore, che potrebbe – anche se contrario allo spirito del gioco – non votare il prodotto del giocatore che sta vincendo, o cose del genere).
– la creazione degli spot, anche questa un po' troppo libera forse.
– Altro punto critico è il fatto che il gioco premia un unico tipo di competenza, cioè la creatività, diciamo. Quindi in una partita tra gli stessi amici, in cui uno spicca per creatività, vincerà quasi sempre lui.
Ulteriore idea, che potrebbe risolvere uno o due punti sopra. Non c'è un gruppo 'cliente' e un gruppo 'committente'. Tutti sono clienti e committenti allo stesso tempo, e i vincoli sono appunto dati da una combinazione di 3-4 carte. Quando ogni gruppo ha creato lo spot richiesto, ognuno vota segretamente il proprio spot preferito (o i primi 2-3, a seconda del numero di giocatori). Ognuno fa punti per le preferenze conquistate, ma fa anche punti se vota lo spot più votato. Ossia, creare un meccanismo che spinge a non votare solo secondo il gusto personale, ma anche secondo quello che si pensa sia il gusto degli altri clienti. Io ho provato un meccanismo del genere in un gioco (non del tutto originale) che ho chiamato 'pecoroni' ed è piuttosto divertente.