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la nuova versione:
Gioco di destrezza e piazzamento family per 2-4 giocatori
Durata: 15 minuti
I giocatori sono appassionati in cerca dell’acquario perfetto. Ogni giocatore pesca, sfruttando il tatto, gli elementi che gli permetteranno di comporre l’acquario migliore.
Materiali
Puzzilli in legno in 7 forme e 5 colori
10 gettoni ritardatario
1 Sacchetto
4 Schede acquario esagonate
Preparazione
Mettete tutti i puzzilli bianchi nel sacchetto.
Ogni giocatore prende una scheda e i puzzilli di un colore.
Create, al centro del tavolo, una riserva con i puzzilli dei colori avanzati se si gioca in meno di 4 giocatori.
Turno di gioco
I giocatori eseguono simultaneamente le seguenti azioni:
a) Mettono una mano tutti insieme nel sacchetto e pescano un puzzillo.
a1) L’ultimo giocatore a estrarre la mano dal sacchetto riceve un gettone ritardatario.
b) Ognuno piazza il puzzillo appena pescato nel suo acquario rispettando la regola: puzzilli di colore uguale non possono essere in caselle adiacenti.
c) Ognuno sceglie un puzzillo del proprio colore e lo mette nel sacchetto
c1) Se si gioca in meno di 4 giocatori. I giocatori prendono a caso anche un puzzillo per ciascun colore dalla riserva comune e lo/li aggiungono al sacchetto.
Dobloni speciali
Se un giocatore pesca un doblone speciale lo rimuove dal gioco, prende un puzzillo a scelta dalla riserva (sua, di un altro giocatore o quella dei colori non in gioco) e lo piazza come da azione (b)
Termine della partita
La partita termina nel momento in cui un giocatore pesca un puzzillo che non può piazzare o nel momento in cui vengono esauriti i gettoni ritardatario.
Calcolo dei punti
Al termine della partita i giocatori calcolano quanti punti vale il loro acquario secondo i seguenti valori:
Sub. 1 punto per ogni moneta adiacente.
Tartaruga. 1 punto per ogni granchio adiacente.
Pesce. 1 punto per ogni tartaruga adiacente.
Granchio. 1 punto per ogni stella marina nella linea migliore.
Stella marina. 1 punto per ogni conchiglia nella linea migliore.
Conchiglia. 1 punto per ogni pezzo di colore differente adiacente.
Moneta. 1 punto per ogni pezzo diverso adiacente.
Gettone ritardatario. -1 punto ognuno.
Chi ha più punti vince. In caso di parità la vince chi ha piazzato meno puzzilli, in caso di ulteriore parità la partita termina patta.