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Ho provato a raccogliere levarie idee e ho buttato giu una prima versione di regolamento per questo gilco Open Source!MA CHE SI SONO FUMATI QUESTI???
Gioco per 3-6 giocatori o squadre. Ogni giocatore rappresenta una Agenzia pubblicitaria che deve sviluppare la creatività per uno spot pubblicitario, partendo da un brief assolutamente sconclusionato. Obiettivo del gioco è diventare l’agenzia con il portafoglio clienti più ampio.
La confezione contiene:
· 1 mazzo di carte Brand (20 carte). Raccoglie i vari prodotti per i quali i giocatori dovranno realizzare lo spot.
· 1 mazzo di carte Target (60 carte). Raccoglie gruppi di consumatori che verranno esposti allo spot.
· 1 mazzo di carte Là, dove nessuno (60 carte). Raccoglie 60 luoghi dove potrebbe essere ambientato il futuro spot pubblicitario.
· 1 mazzo di carte Mi raccomando… (60 carte). Raccoglie indicazioni che dovranno essere obbligatoriamente seguite nello sviluppo della creatività dello spot.
· 1 mazzo di carte Non può mancare! (60 carte). Raccoglie degli elementi visivi che dovranno essere presenti nel futuro spot.
· 6 carte Agenzia.
Preparazione
Ogni giocatore o squadra sceglie il proprio simbolo di Agenzia, prendendo una carta dal mazzo Agenzia e mettendola scoperta di fronte a se. Le carte Agenzia non utilizzate vengono rimosse dal gioco. Prima di iniziare il gioco vengono mescolati i 5 mazzi di carte rimanenti, che vengono deposti al centro del tavolo.
Ogni turno di gioco si svolge in 4 fasi:
1. Il Brief
2. Lo sviluppo della creatività
3. La presentazione della creatività
4. La votazione ed i punteggi
Fase 1 – Il Brief
Un giocatore qualsiasi prende la prima carta dal mazzo Brand e la mette scoperta sul tavolo. Durante il turno di gioco bisognerà realizzare la creatività per uno spot per il prodotto in questione. In seguito, a turno ogni giocatore pesca 1 carta da ognuno degli altri 4 mazzi e le tiene davanti a se coperte, in modo che gli altri giocatori non possano vederle. Queste 4 carte (Target, Là, dove nessuno, Mi raccomando…, Non può mancare!) rappresentano il brief che l’agenzia ha ricevuto per lo sviluppo dello spot per il prodotto del turno di gioco.
Fase 2 – Lo sviluppo della creatività
I vari giocatori si dividono e hanno tempo 2 minuti per sviluppare la creatività di uno spot, sulla base delle carte ricevute. La creatività deve tenere conto delle indicazioni presenti nelle 5 carte, perché sarà proprio dal confronto tra quanto richiesto (le carte) e quanto proposto (la proposta di spot) che verranno assegnati eventuali punti.
Fase 3 – La presentazione della creatività
Ogni giocatore a presenta la propria creatività agli altri. Per prima cosa gira le 4 carte nascoste e illustra agli altri il contenuto del brief. Dopodichè ha a disposizione max 1 minuto per raccontare il suo spot. Nella presentazione può limitarsi alla descrizione oppure può cantare, presentare dei disegni, farsi accompagnare da rumori degli altri giocatori, etc. Al termine della presentazione, tocca al giocatore seguente presentare la sua creatività.
Fase 4 – La votazione ed i punteggi
Ogni giocatore o squadra vota per la creatività presentata dalle altre squadre; il voto può essere dato a qualsiasi campagna presentata tranne che alla propria. Ogni giocatore può assegnare due voti:
– Voto Cannes, assegnato alla creatività più divertente / intrigante;
– Voto Audience, alla creatività che maggiormente ha soddisfatto i requisiti del brief.
I voti devono essere preparati in segreto; quando tutti i giocatori hanno deciso chi votare, allora tutti contemporaneamente svelano i propri voti e si passa alla fase di conteggio dei punti.
I punti vengono assegnati alle varie Agenzie come segue:
· 1 punto, per ogni voto raccolto da ogni campagna presentata.
· 1 punto, se si ha votato per la campagna che ha raccolto la maggior parte dei voti. In caso di campagne a pari merito, che hanno quindi raccolto lo stesso numero di voti, verrà dato 1 punto a tutti i giocatori che hanno votato le campagne a pari merito.
A questo punto vengono contati i punti assegnati alle varie Agenzie. L’Agenzia che alla fine del turno ha totalizzato il numero più alto di punti vince il turno di gioco, prende la carta Brand e la pone davanti a se.
Al termine di un numero predeterminato di turni di gioco, vince il gioco l’Agenzia che avrà raccolto il maggior numero di carte Brand.
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