Rispondi a: Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’

Home Forum Idee di giochi Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’ Rispondi a: Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’

chiccochicco
Partecipante

Ciao, ti rispondo dopo un pò di prove casalinghe.

Non abbiamo avuto tempo di fare partite complete, solo provare se le combinazioni che uscivano dalle carte potevano essere oggetto di “storia” oppure troppo complesse o troppo vaghe.

Prendendo spunto dal tuo esempio dello stesso paesaggio da rappresentare ma con diverse tecniche pittoriche, al momento il “paesaggio” potrebbe essere composto dalla carte Brand, Target e Non può mancare; tre carte che compongono il Brief e che sono valide per tutti i giocatori. Invece la “tecnica pittorica” viene fuori alla grande dalla carta “Mi raccomando”, quella che contiene indicazioni su COME deve essere raccontata la storia: con max parole di 5 lettere oppure escludendo “r”, “s” e con la “r” moscia, etc. Anche l'altra carta “Là dove nessuno” aiuta a creare una storia differente. Per quest'ultima ho notato che inserire nella stessa carta luoghi e persone può creare confusione in combinazione con le altre carte. Allora abbiamo testato solo con luoghi fisici, senza persone, e funziona bene.
Questa suddivisone delle 3 per tutti (Brand, Target, Non può mancare) e delle 2 lasciate alla scelta dei giocatori (Mi raccomando e Là dove nessuno) lascia ampio spazio alla creatività pur costringendo i giocatori a muoversi entro limiti definiti.

Dalla prova che abbiamo fatto non abbiamo sentito la necessità di avere delle immagini nelle carte; al contrario di Dixit, dove bisogna dire e non dire, e che quindi delle carte con dettagli ben si applicano allo scopo del gioco, in questo caso bisogna raccontare una storia che contengano degli elementi ben precisi: un criceto, uno spazzolone per il bagno, etc. Anche questo aspetto verrà verificato nelle prove, e nel caso verranno aggiunte delle immagini con più dettagli, se utile a migliorare il gioco.

Non abbiamo avuto tempo di mettere a punto il meccanismo premiante; è ancora debole e lascia spazio per “barare” evitando di dare la preferenza a chi la merita ma che magari è in vantaggio. Al momento non è un aspetto del gioco che mi preoccupa più di tanto, anche se andrà messo a posto. Da tenere a mente che il gioco andrà a chi lavora nella pubblicità (sia lato cliente che lato agenzia), e il rispetto del brief è un elemento primario nella valutazione di una vera proposta di creatività; mi aspetto quindi sia che nessuno faccia sconti, sia che ci sia una votazione “reale”. Comunque ci lavorerò sopra, e i playtest saranno una preziosa fonte di ispirazione.

Ultima considerazione sul tempo: lasciare 2 minuti per prepararsi è troppo: è invece di gran lunga migliore l'improvvisazione, senza tempo per prepararsi; così sicuramente si creano più situazioni comiche e divertenti. Le storie dovrebbero essere recitate una per volta, per evitare che, mentre una squadra racconta la sua storia, l'altra si prepari in disparte. Questo potrebbe portare a cambiare il meccanismo premiante, perchè permetterebbe di votare squadra dopo squadra. Quindi si potrebbe avere un voto subito e uno al termine di tutti quanti i racconti. Inoltre, si eliminerebbero dei tempi morti ed il gioco avrebbe molto più ritmo!

Ho delle buone sensazioni :-)