Home › Forum › Idee di giochi › Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’ › Rispondi a: Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’
La votazione su cosa si basa? Criteri di scelta arbitrari dei giocatori? (Potrei non votare per la squadra in vantaggio solo per poter recuperare terreno). La soluzione potrebbe essere far valere ogni limitazione utilizzata nella propria storella un tot di punti, ma senza dare l'obbligo a nessuno di rispettarla…
La votazione, come avrai letto, è la fase ancora meno definita.
Il gioco è sulla creatività, e quindi vorrei innanzitutto premiare la creatività.
Il gioco però prevede il rispetto di alcune regole, cioè che la storia raccontata sia “in brief”, cioè che contenga gli elementi richiesti e sia esposta con le regole richieste.
Pensavo stamattina ad un meccanismo di “verifica” del rispetto del brief da parte degli altri giocatori; mentre un giocatore racconta la sua storia, gli altri stanno pronti come falchetti per sottolineare eventuali discrepanze vs il brief. Mi spiego meglio: se la carta Mi Raccomando prevede che la storia sia raccontata con parole di max 5 lettere, i giocatori “clienti” potranno in ogni momento intervenire sottolineando che è stato pronunciato un termine di più di 5 parole. La squadra/giocatore che per primo sottolinea un errore prende 1 punto. Al termine del racconto, la squadra/giocatore che ha evidenziato il maggior numero di incongruenze, e cioè che ha raccolto il maggior numero di punti, prende x voti, e gli altri a scendere. Potrebbe essere aggiunto un meccanismo premiante per l'Agenzia che riduce al minimo i propri errori;meno errori commette l'Agenzia, meno punti/voti prendono i Clienti.
Il sottolineare eventuali scostamenti dal brief è proprio quello che succede nella vita reale, quando una agenzia pubblicitaria presenta il proprio lavoro al Cliente. Il primo controllo che il Cliente fa è formale, e consiste nel verificare che il brief fornito in precedenza sia stato rispettato. Solo dopo si passa ad una lettura critica del contenuto della presentazione.
Questo meccanismo ha tre vantaggi:
1) costringe il “Cliente” a seguire con attenzione la presentazione dell'Agenzia, e quindi non si potrà dedicare a pensare alla propria presentazione successiva;
2) costringe l'Agenzia ha minimizzare eventuali errori, per non premiare troppo i giocatori avversari.
3) permette comunque alla fine delle varie presentazioni di assegnare il premio creatività.
Però ha uno svantaggio, cioè focalizza l'attenzione del giocatore Agenzia a non commettere errori, e questo sicuramente penalizza l'aspetto della creatività; bisognerebbe immaginare un meccanismo per tenere in equilibrio entrambi gli aspetti.
Ancora non ho capito se questo meccanismo mi piace, attendo vostre reazioni!