Home › Forum › Idee di giochi › Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’ › Rispondi a: Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’
la clessidra (più economica del timer SI, ma di poco) ha 2 grandi Svantaggi rispetto ad un timer meccanico: 1) col timer puoi settare la quantità di tempo disponibile in base ai giocatori o in base alla fase del gioco da svolgere, mentre la clessidra NON è così flessibile! in più, con il timer non si creano situazioni del genere: se una squadra ci mette 30 secondo ad esporre lo spot, devi aspettare 30 secondi prima di far esibire la prossima squadra… e 2) la clessidra non suona quando il tempo finisce. non so se hai mai giocato a dei giochi con la clessidra ma generalmente ci si accorge tardi che il tempo ERA scaduto, chissà quando (time's up, ubongo….) il timer è molto (ma molto!) più comodo.
quanto al sistema votazioni, ho letto il regolamento ma non mi convincono questi aspetti:
1)che senso ha votare due squadre diverse? votando una squadra le do un punto. ma se poi quella è la più votata, IO prendo un punto x ogni voto che le ho dato. Ergo, conviene concentrare tutti i propri voti su una squadra sola, possibilmente quella che in questo turno ha meno punti!! (FANTAVIR, Questa Dinamica si accentua se aumenti i punti che ricevi quando voti chi è il più votato!)
Per ora, i giocatori NON voteranno in base alla creatività o al rispetto del brief, a meno che non vogliano perdere…
2)c'è un feedback positivo dei punteggi: più una squadra riceve voti, più è probabile che vinca anche uno degli altri 2 “side awards”
…..ma questo non è un grande problema, dato che:
3) a che servono il Cannes e Share Leader se tanto vince chi ha più Brand??
4) che succede se 2 squadra hanno lo stesso numero di brand (o Non può Mancare! o Target) a fine partita??
5) l'idea (non presente sul regolamento) delle interruzioni per far notare gli errori e le in congruenze con il breif NON è nè pratica né divertente. se la proverai ti accorgerai di quanto sia difficile regolamentarla, senza contare che il tempo scorre….
So che la protesta è poco utile, se non viene seguita dalla proposta. tuttavia, pur avendoci ragionato sopra ppiù di un'ora, non mi è venuto in mente nulla che sia esente dai bug sopra citati (specie il primo che, nel caso di squadre composte da più giocatori, si accentua).
Idea: Per votare utilizzerei le MANI dei giocatori (uno per squadra o tutti?) in un meccanismo tipo “pieno o vuoto” in cui la maggioranza vince ed in caso di pareggio, o di maggioranza assoluta NON vince nessuno. si può votare la creatività, il divertimento o il brief. (carta, sasso, forbice).