Home › Forum › Idee di giochi › Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’ › Rispondi a: Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’
Ciao,
Xtreme, non c'è bisogno che ti scusi La mia è solo un'idea, da provare, quindi può darsi sia solo un flop. Nasce da questa considerazione: siamo 5 giocatori e 1 spot sembra essere palesemente il migliore; se io lo voto, e penso che lo faranno anche gli altri, potrei ricevere 3-4 punti in più; se invece voto chi sta indietro in classifica, c'è il rischio che gli altri non lo votino, perché magari o votano il più bravo oppure votano un altro giocatore, e quindi prenderei un solo punto. Quindi da una parte c'è “voto lo spot migliore” e dall'altra ne voto un altro, ma gli altri votabili sono 3, quindi i voti si disperderebbero tra gli altri 3, anche perché con la classifica segreta non so chi è ultimo e magari ci sono alcuni pari merito in fondo alla classifica. Quindi, siamo al 50 e 50, con “voto lo migliore” che mi darebbe più punti. Quindi, mi converrebbe votare lo spot migliore. Considerando che gli altri farebbero questo ragionamento, a maggior ragione dovrei votarlo.
Poi, non so, per semplificare, si potrebbero dare 1 punto ad ogni voto ricevuto invece che 2.
Inoltre, non è un gioco competitivo, ma più caciarone, quindi lo scopo sarebbe più divertirsi, che vincere a tutti i costi, come può avvenire in giochi come pictionary.
Riguardo i dubbi di chicco, farei in questo modo:
Un sistema di votazione non farraginoso che premi la creativita'; -> si vota un solo giocatore. Ognuno riceve un punto per ogni voto ricevuto. Il giocatore con più voti e chi l'ha votato riceve 2 punti in più. Come segnapunti si usano le carte utilizzate nel turno di gioco (se non sono sufficienti si pescano dai mazzi).
Che fare se il turno finisce pari; -> considerando questa mia ipotesi, non si pone più questo problema.
Chi vince alla fine se il punteggio e' pari. -> vincono entrambi i giocatori. Inoltre, se vuoi metterla come regola generica, i 2 migliori giocatori accedono alla finale, e gli altri votano come giudici imparziali (in questo caso però, si dovrebbero gestire altri problemi legati alla parità).
Aggiungo: il gioco termina dopo 5 turni (in 3-4 giocatori), dopo 3 turni in 5-6.
Ovviamente, sono solo opinioni personali
Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)