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Considerazioni a caso… non prendetele come critiche:
Allora leggo che il vostro scopo è fare un wargame card-driven di controllo del territorio con target family…
Iniziamo definendo il concetto di family game sulla base dei concetti portati avanti dal comitato che assegna lo Spiel des Jahres (gioco dell'anno in Germania).
– il family game è un gioco che ha le seguenti caratteristiche:
Regole facili da spiegare e assimilare
Durata contenuta (30-60 minuti)
Tema e ambientazione alla portata di tutti (relativo ma alcune ambientazioni possono non essere indicate al target family)
Un gioco che aveva più o meno le vostre aspirazioni e che rientra nell'ambito family è Rattus. C'è il controllo del territorio, ci sono le carte (poche se no è troppo complicato)… l'interazione dei giocatori è indiretta (in questo si allontana dal wargame)
Un wargame di stampo family può essere sicuramente Small World… molto meno family anche se abbastanza semplice è Cyclades.
Un po' di considerazioni che farei se fossi un editore:
– ci sono le carte… c'è testo su queste carte? Quanto? Far leggere molto testo ai giocatori è un approccio molto poco family (in senso germanico del termine)
– Non sarebbe male l'indipendenza dalla lingua a parte il regolamento (è sempre un punto a favore del gioco)
– conoscete altri wargame card driven? (ci sono e dovreste conoscerli se volete fare un prodotto simile)
– in cosa si differenzia il vostro gioco rispetto ad altri con le stesse meccaniche o della stessa tipologia di gioco?
– c'è qualcosa che lo fa svettare su tutti gli altri in commercio?
Qualcosa di questo gioco deve colpirmi (a me editore)… in questo caso… cosa?
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