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#28560
federaky
Partecipante

SISTEMA DI COMBATTIMENTO

mi sono “ispirato ” ad axis & allies
ciascuna unità ha un proprio valore di attacco e difesa, alcune unità tirano 2 dadi (poche.. tipo le flotte sottomarine in bombardamento costiero…)
ho integrato però questo aspetto con lo sviluppo tecnologico, le carte strategiche e simultaneità risultati/iniziativa

simultaneità significa che ,IN GENERALE, in un combattimento  i ” lanci” dei dadi di una battaglia vengono fatti contestualmente dall'attaccante e dal difensore e le perdite sono simultanee
questo se uno dei due non ha l'iniziativa, in questo caso, chi ha iniziativa o chi l'ha maggiore “fa fuoco per primo”, il giocatore avversario elimina le propri perdite, con le unità rimaste risponde al fuoco..
è palese che in questo caso, il vantaggio di avere iniziativa puo incidere sulle sorti di una battaglia.

esempi di iniziativa sono:
attaccare attraversando un fiume =iniziativa al difensore per il primo turno d'attacco
attacacre con unità corazate da vantaggio nell' iniziativa
carte strategiche che danno iniziativa a chi attacca/difende, da giocare al momento della battaglia.

come esempio sviluppi di tecnologia per un unità abbiamo:
all' inizio ciascun giocatore dispone come unità terrestre solamente delle UNITA' DI FANTERIA (UTS= unità terrestre standard): questi sono i suoi valori:
attacco 1
difesa 1
movimento 1
costo 3
numero massimo di unità producibili: 20

con il primo sviluppo: COSCRIZIONE OBBLIGATORIA abbiamo che si possono produrre fino a 120 unità
con il secondo sviluppo ARMI A RIPETIZIONE abbiamo che il valore di difesa diventa 2
con il terzo sviluppo EQUIPAGGIAMENTI MILITARI abbiamo che il valore di attacco vale +1 rispetto a chi non possiede ancora questo sviluppo

ecc ecc

attendo considerazioni, critiche e spero suggerimenti.
grazie a chiunque voglia contribuire.