Rispondi a: Prototipo a più editori contemporaneamente?

Home Forum Pubblicare un gioco Prototipo a più editori contemporaneamente? Rispondi a: Prototipo a più editori contemporaneamente?

Erebus
Partecipante

Secondo me Paolo fai benissimo, gli editori fanno il loro lavoro, e ovviamente i propri interessi, quindi per loro è più comodo “bloccare” i giochi che  gli vengono sottoposti e pubblicarli quando gli si presenta l'occasione/momento adatto.
Allo stesso modo però i designer devono fare i PROPRI interessi, e questi coincidono con l'avere più possibilità di essere pubblicati.
Alla fine, dubito che molti editori “pretendano” l'esclusiva su un prodotto “in prova”, magari decenni fa quando il mercato era diverso e c'erano anche meno autori, ma oggi sarebbe un po' ridicolo.
Sarebbe come se io mandassi il mio portfolio di illustrazione solo ad un'azienda alla volta ed aspettassi la risposta prima di mandarlo ad un'altra: la prima a cui piace il mio lavoro ed ha bisogno di me, si prenota e le altre vanno in coda, è ovvio.

Gli italiani dovrebbero abituarsi a ragionare un po' in termini di capacità personale e concorrenza, come nel resto del mondo, invece che sempre di “privilegi” e abitudini.
Questo discorso mi ricorda quell'imprenditore (e altri assieme a lui) che si è scandalizzato perchè aveva già “assunto” una signorina (ancora senza contratto) per uno stage praticamente non retribuito, e questa ha “osato” accettare una proposta di lavoro più seria da un'altra azienda, solo 2 giorni dopo aver iniziato il suo stage.
Ora, nel resto del mondo si metterebbero a ridere dell'imprenditore: se pensi che una risorsa sia “strategica” per la tua azienda, paghi soldoni per mantenerla, altrimenti vuol dire che la sua presenza in azienda non è fondamentale, e quindi in entrambi i casi non lamentarti se va altrove, è solo una questione di scelte!
Ma siamo in Italia, e lui e altri “parassiti” simili hanno avuto il coraggio di insultare la ragazza dicendo che non sa stare al mondo, non è degna di lavorare, e così via: un atteggiamento mafioso che purtroppo è diventato la norma da noi e di cui non ci si stupisce più.

Scusate l'ot, ma penso che sia collegato, in modo indiretto, con il discorso principale: se un editore per qualche motivo vuole l'esclusiva su qualcosa, è perchè gli interessa davvero e lo dice e fa di tutto per far capire all'autore che è interessato davvero al suo prodotto. Altrimenti sta semplicemente trattando il tuo prodotto come tutti gli altri, quindi è GIUSTO che tu, a tua volta, lo proponga sul mercato anche ad altri, senza farti problemi, perchè il tuo unico scopo è VENDERE il tuo prodotto.
Il discorso può essere diverso SOLO se hai un rapporto particolare con l'editore, perchè ad esempio ti ha pubblicato altri giochi e avete un buon rapporto, ma anche qui, di nuovo, può starci che gli presenti in anteprima un prodotto e gli chiedi se è interessato, ma se nicchia e tentenna amen, non ha l'esclusiva.

Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA
http://www.erebus-art.com/[/url]
Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]