Rispondi a: E’ mancato Philippe Lerquin

Home Forum Segnalazioni E’ mancato Philippe Lerquin Rispondi a: E’ mancato Philippe Lerquin

#28624
magocharlie
Partecipante

Questa mattina Walter mi ha girato la notizia: è stato un pugno allo stomaco fortissimo per me.
Ho aiutato un po' Philippe per l'uscita di Globall, mi ricordo che aveva degli orari prefissati per scrivere dato che si doveva recare in un paese vicino a casa sua in un internet-cafè! Viveva a contatto della natura in una casa isolata su per i bricchi francesi.
Apprendere questa notizia mi ha fatto molto male; mi sono tornati in mente i momenti passati assieme ad IDEAG a Piossasco, quei suoi occhi vispi e il barbone incolto dell'ultima edizione.
Sembra strano, ma pur avendolo visto 2 volte di persona e scambiate centinaia di mail, la mia mente mi portava sempre a lui e alla sua vena creativa. La passione che ci metteva nei giochi era perfettamente trasmessa a chi lo ascoltava: appena parlava di giochi e nuove idee un piccolo “shining” appariva nei suoi occhi azzurri.
Sul suo sito, Callaogames.com, c'è anche una sua piccola biografia: una vita particolare, a tratti strana… da guitatore di camion nel deserto ad autore di giochi. Proprio il suo primo gioco, Gobi, era nato da quell'esperienza! Il playtest del gioco di carte è stato fatto nelle piazzole di sosta assieme ad altri autotrasportatori… conoscendo la verve e la gioia che Philippe trasmetteva parlando di giochi, era facile convincere il prossimo a giocare con i suoi giochi.

Io non posso fare nulla, se non cercare di mantenere vivo il ricordo di Philippe giocando ai suoi piacevolissimi giochi e ripensare alle nostre chiacchierate al freddo di Piossasco con una sigaretta che, grazie alla sua simpatia ed amore per i giochi, era lenta a consumarsi.