Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

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#28634
Iannone
Partecipante

Avrei bisogno di consigli per semplificare la meccanica del commercio che uso attualmente:
La mappa BASE per 3-5 giocatori contiene 22 città:
MedioEvo_Universalis_MAPPA_2012_5G.jpg

Dopo aver fatto una discreta ricerca storica sulle merci di quel periodo e di come si muovesse il mercato, ho creato una tabella con 8 tipi di merci e i rispettivi prezzi di acquisto e di vendita in ogni singola città:
MedioEvo_Universalis_commercio_2012e.jpg

I giocatori hanno a disposizione dei mezzi di trasporto commerciale sia via terra che via mare per acquistare le merci in una città, portarle in un'altra città e venderle.

Ho notato che alcuni giocatori hanno difficoltà a utilizzare questa tabella, a volte per “ignoranza” in geografia (“dov'è Trebisonda o Lubecca?” che ci potrebbe anche stare visto che non sono famosissime… ma anche “dov'è Lisbona o Edinburgo?” nel caso della mappa fino a 10 giocatori), ma spesso si perdono nel cercare un prezzo basso per una merce nella città di partenza per poi venderla ad un prezzo vantaggioso in un'altra città.

Cosa si potrebbe fare per semplificare questa meccanica?

Boardgame Medioevo Universale
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