Home › Forum › Idee di giochi › Ottobre 1917 › Rispondi a: Ottobre 1917
Ciao a tutti,
come promesso ritorno alla carica con il gioco sulla rivoluzione d'ottobre.
Negli ultimi due giorni ho precisato meglio le meccaniche e tutto lo svolgimento del gioco, ma soprattutto ho avuto un'illuminazione (!): ambientare il gioco nei “Dieci giorni che sconvolsero il mondo”, riprendendo il titolo del libro di John Reed del 1919 che raccontava in diretta la rivoluzione. Ho dunque cambiato il titolo possibile: “Ottobre 1917. Dieci turni per sconvolgere il mondo”.
In pratica: accanto al mazzo composto da personaggi e carte speciali c'è un mazzo con dieci “carte giorno”, ognuna per ogni turno del gioco che rappresenta una delle dieci giornate che precedono la presa del potere bolscevica. L'evento storico principale di quella giornata determina delle conseguenze che influenzano il turno. Il gioco finisce al termine del decimo turno.
Ho precisato anche la funzione delle carte speciali: anch'esse si riferiscono ad eventi (minori) occorsi in quei dieci giorni e influenzano l'andamento del gioco.
Ho aggiornato e chiarificato il gioco, presto spero di riuscire a mettere a punto un prototipo per fare qualche test.
Trovate il regolamento (ancora una bozza, ovviamente) qui: https://docs.google.com/document/d/1CJTu7MHn44g1-XwOI1FOnDx0EfH9msW-WvTGXGghpgE/edit?usp=sharing
Le meccaniche vi paiono funzionare? Sarei molto felice di avere le vostre critiche e i vostri commenti.
Grazie
Mattia