Home › Forum › Pubblicare un gioco › Casa editrice subito o dopo kickstarter o simili? (ulule.com indiegogo.com etc.) › Rispondi a: Casa editrice subito o dopo kickstarter o simili? (ulule.com indiegogo.com etc.)
Ciao Nicola,
prima delle risposte, faccio una premessa:
il progetto di un gioco sulle olimpiadi è proprio quello da cui è partita la mia avventura editoriale, ormai 10 anni fa. Concepito nel 2003, sviluppato e portato a ModCon e Lucca nel 2004, poi a Idea G nel 2005. Ci abbiamo lavorato su ancora nel 2008, in occasione di Pechino, e nel 2012, in occasione di Londra.
Rispetto agli esordi, in cui non lo autoproducemmo perché ci sembrava irrealizzabile, ora avremmo i mezzi per produrlo senza particolari problemi. Anzi, per alcune parti andrebbe ancora bene anche la grafica che avevamo già fatto per il prototipo.
Aggiungici pure che il gioco è sempre piaciuto a tutti quelli che l'hanno provato, la gente si è sempre accalcata intorno ai tavoli per seguire le gare (soprattutto la prestigiosa staffetta 4×100) e ogni tanto qualcuno ancora ce lo chiede.
Quindi, perché non l'abbiamo ancora pubblicato?
Perché la realtà è che i giochi sportivi sono una nicchia nella nicchia e hanno poco pubblico, quindi, visto che riceviamo continuamente proposte per altri tipi di giochi, alla fine troviamo sempre qualcosa di più “sicuro” su cui puntare.
Fatta questa doverosa premessa, che mi rendo conto essere scoraggiante, veniamo alla tua domanda.
La casa editrice secondo me sarebbe senz'altro l'idea migliore, ma per i motivi sopra citati, non aspettarti reazioni entusiastiche (parlo senza aver provato il gioco, ovviamente).
Su Kickstarter ho qualche perplessità nel senso che è difficile emergere e non c'è controllo sull'effettiva qualità del prodotto che poi ne esce.
Soprattutto perché nel tempo ho imparato a dubitare molto di frasi come:
Dal punto di vista grafico (pur non essendo un grafico professionista conosco bene photoshop ed altri programmi di disegno tecnico), fatta eccezione per la copertina e qualche altro elemento, ho già realizzato quanto necessario
Scusa se lo dico, ma qui si scrive per essere utili e per crescere. Purtroppo in media la grafica fatta dai grafici non professionisti è insufficiente. Ovviamente parlo senza aver visto il tuo lavoro, però ti posso dire che in una nicchia difficile come quella che ti sei scelto la grafica non solo è fondamentale, ma è praticamente TUTTO. Viene anche prima delle meccaniche di gioco, secondo me.
Venendo a un possibile consiglio pratico, ti chiedo di mostrarmelo (anche qui sul forum, se vuoi), così ti so dire un po' di più.
Chissà, magari potrebbe anche venir fuori una coproduzione mettendo insieme gli elementi migliori del tuo gioco e del nostro (sì, in effetti dubito molto anche della frase “testato con gli amici”
Tu di dove sei? A play ci sarai?
Ciao,
Mario Sacchi
http://www.postscriptum-games.it
PS: fra poco metteremo online la nuova versione della Guida all'Autoproduzione. Appena pronta te la segnalerò e te ne consiglierò la lettura
Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario