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Ho visto il video segnalato da Paolo, assolutamente d'accordo!
Se avete tempo, vi consiglio di leggere OUTLIERS (In italiano “Fuoriclasse. Storia naturale del successo”) di Malcom Gladwell.
Il succo è che per diventare veri esperti in un campo servono 10000 ora di pratica! Dove per pratica si intende una attività che ci spinge oltre il limite. Non quindi semplici esercizi, ma esercizi complessi, difficili, impegnativi, in cui è facile fallire.
La buona notizia è che nel campo del game designer, forse ne bastano un po' meno.
Se poi avete ancora tempo (e masticate l'inglese) date un'occhiata anche al blog di Cal Newport che tratta spesso questi argomenti:
http://calnewport.com/blog/
con riflessioni piuttosto interessanti e condivisibili.
Ma fermo rimane che il processo di game design sia esso un'arte o una scienza o un'alchimia, deve rimanere qualcosa di divertente e piacevole! Se non vi divertite non perdeteci tempo. Se vi divertite continuate a farlo. Sia che le creazioni siano pubblicate, cestinate, o giocate con gli amici.