Home › Forum › Varie ed eventuali › L’arte di non saper fare giochi da tavolo › Rispondi a: L’arte di non saper fare giochi da tavolo
Concordo in pieno con Paolo e Fantavir. Vorrei solo soffermarmi su un paio di affermazioni di lelegiocatando che mi hanno colpito:
il mondo dei giochi è veramente complesso, e a volte totalmente insensato.
Complesso sicuramente, insensato direi di no, perlomeno quasi mai. E' solo che certe dinamiche sono molto difficili da vedere dal di fuori. Ho sentito personalmente anche autori già editi e riediti fare discorsi molto ingenui su come funzioni il mercato
sono convinto che molti giochi che sono pubblicati, non meritano di essere pubblicati e molti giochi che non sono pubblicati lo meriterebbero.
Sicuramente. Però ricordiamoci sempre che la meccanica in sé non è l'unico criterio di valutazione, e soprattutto che il pubblico di casual gamers è numericamente molto più vasto rispetto a quelli degli appassionati, quindi spesso e volentieri un editore vuole cercare di pubblicare qualcosa che a noi può sembrare banale, ma che ha possibilità commerciali maggiori
Come mai si inneschi questo meccanismo non te lo so spiegare……..
Semplificando, diciamo che si innesca perché l'editore deve portarsi a casa il pane per mangiare, quindi certe valutazioni sono di carattere commerciale.
Intendiamoci, personalmente non dico di aver mai pubblicato giochi che non mi piacessero, ma di NON aver pubblicato giochi che mi piacessero sì.
Sui dettagli del meccanismo mi piacerebbe dilungarmi, ma la verità è che non lo so neanch'io. Stando da tanto tempo nell'ambiente si imparano certe cose anche in modo istintivo, come già scritto da Paolo. E' difficile metterle per iscritto.
creare giochi è un arte della fantasia e come tutte le arti non si possono imparare più di tanto
insomma uno deve avere delle qualità…..
Non concordo molto.
Avere le idee buone per i giochi è un talento e sicuramente non tutti ce l'hanno. Creare un buon gioco da una buona idea è un mestiere che si può imparare con tempo e dedizione.
Ciao,
Mario
Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario